testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Eutanasia. Bbc manda in onda filmato di noto imprenditore che si suicida presso Dignitas in Svizzera
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 giugno 2011 20:33
 
La morte va in onda sulla Bbc. Lunedi' la tv britannica trasmettera' il discusso documentario sulla fine di un uomo gravemente malato, mostrandone l'ultimo respiro nella clinica svizzera Dignitas, dove ha scelto di morire con il suicidio assistito. Il protagonista, che nel film viene identificato solo come 'Peter', e' il magnate britannico Peter Smedley, proprietario di hotel e dell'omonimo colosso del cibo in scatola, rivela il quotidiano Telegraph.
A 71 anni, lo scorso dicembre, e' partito alla volta della clinica svizzera per liberarsi definitivamente della malattia dei motoneuroni, la patologia neurodegenerativa che l'affiggeva. Qui ha mandato giu' il cocktail che ha messo fine alla sua vita davanti alle telecamere: e' il primo suicidio assistito a essere mandato in onda su un canale non satellitare in Gran Bretagna.
Autore del documentario - dal titolo 'Scegliere di morire' - e' Sir Terry Pratchett, che si batte per la legalizzazione dell'eutanasia in Gran Bretagna da quando gli e' stato diagnosticato il morbo di Alzheimer. "Sono sicuro - ha dichiarato Pratchett in un'intervista - che Smedley sarebbe ancora vivo se avesse potuto porre fine alla sua vita in Gran Bretagna, senza conseguenze, piuttosto che dover andare in Svizzera quando era ancora in condizioni di viaggiare".


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS