testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Eutanasia. Il gap dell'Italia. Convegno a Firenze
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 maggio 2012 19:28
 
'Sul fronte dei diritti di terza generazione l'Italia ha fatto, negli ultimi 15-20 anni, dei passi indietro, lasciando alle sentenze della magistratura la risoluzione di casi che avrebbe dovuto affrontare la politica' e 'sui nuovi diritti siamo rimasti immobili non rispetto all'Europa, ma rispetto all'evoluzione oggettiva della societa''. Lo ha detto, informa una nota, l'assessore toscano ai diritti umani Riccardo Nencini, intervenendo oggi a Firenze al convegno 'Vivere e morire con dignita', promosso dall'associazione 'Neon-Per una nuova Italia'.
Il convegno rientra nell'ambito delle iniziative finanziate dalla Regione Toscana nel settore dei diritti umani. Al centro del dibattito i temi legati al cosiddetto fine-vita come l'eutanasia, il testamento biologico o l'accanimento terapeutico. Secondo Nencini su questi aspetti 'abbiamo assistito ad interventi legislativi solo quando la questione ha assunto contorni ferocemente drammatici o ha suscitato un sommovimento nell'opinione pubblica'.
Per Elisa Sassoli, presidente dell'associazione Neon, per 'tematiche cosi' difficili e delicate come quelle legate al fine vita, bisognerebbe smettere di trattarle come questioni di principio. Basta con schieramenti opposti che non offrono una comunicazione chiara e che invece tolgono all'opinione pubblica la possibilita' di valutare serenamente'. Luca Cefisi, ricercatore ed esperto di politica europea, ha sottolineato che 'ad eccezione di Belgio, Olanda e della Svizzera con il suicidio assistito, in Europa non ci sono altri Paesi che hanno varcato il confine dell'eutanasia. In quest'ottica non c'e' nessuna presunta arretratezza italiana rispetto all'Europa sul fine vita' ma su questo tema, ha concluso, 'ci deve essere una via italiana, che non deve pero' necessariamente adeguarsi a quanto scelto da altri paesi'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS