testata ADUC
 U.E. - U.E. - Garanzia e apertura software: Apple si adegua all'Europa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 settembre 2010 10:50
 
 Bruxelles ha deciso di chiudere l'indagine dell'antitrust Ue sulla Apple, dopo che l'azienda ha fatto sapere che introdurra' una sorta di 'garanzia europea' per l'iPhone, per consentire ai consumatori europei di riparare il proprio telefono Apple in un qualunque Paese Ue, laddove oggi la riparazione e' limitata al Paese dove e' stato acquistato l'apparecchio.
Per la Commissione Ue si puo' archiviare anche l'inchiesta sulle restrizioni allo sviluppo delle 'app' (le applicazioni dell'iPhone), dopo che l'azienda di Cupertino ha deciso di alleggerirle, rendendo piu' semplice il lavoro degli sviluppatori indipendenti di applicazioni.
'I provvedimenti presi dalla Apple dopo i nostri rilievi preliminari dimostrano che Bruxelles puo' utilizzare le regole antitrust per ottenere dei risultati senza aprire un procedimento formale', ha detto il commissario alla Concorrenza, Joaquin Almunia.
Per Bruxelles, la mossa della Apple mettera' fine alle difficolta' incontrate da quei consumatori europei che avevano bisogno di riparare il proprio iPhone in uno Stato europeo diverso da quello in cui l'avevano acquistato.
La scorsa primavera l'antitrust europeo aveva aperto due indagini preliminari sull'iPhone: una sulla regola 'Paese di acquisto', che limitava la garanzia e per Bruxelles incentivava all'acquisto solo nel proprio Stato di residenza, e un'altra sulla decisione di Apple di limitare termini e condizioni del suo accordo di licenza con gli sviluppatori indipendenti di 'app'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS