testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Garanzia post-vendita. Chiuse istruttorie Antitrust
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 maggio 2011 14:50
 
Tempi certi e ragionevoli per ottenere, dal venditore, la sostituzione o la riparazione di un prodotto difettoso. Durata della garanzia legale da fare valere nei confronti del venditore per 24 mesi dall'acquisto e entro due mesi dal manifestarsi del difetto. Informazione chiara sulla differenza tra garanzia legale e servizi di assistenza aggiuntivi o accessori e sui diritti dei consumatori in materia. Modalita' semplici per l'esercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati via internet. Sono gli effetti degli impegni presentati da 7 catene commerciali e resi vincolanti dall'Antitrust che ha deciso di avviare un procedimento nei confronti di Comet e di Apple.
Le 7 istruttorie concluse riguardano le imprese che operano con le insegne Expert, Carrefour, Auchan, Panorama, Iper La Grande I, Eldo Italia, Di Salvo e Della Martira per un totale di circa 460 punti vendita, e seguono le 5 istruttorie, chiuse nell'agosto scorso, relative a catene specializzate in prodotti di elettronica e di elettrodomestici. Questa volta gli effetti positivi per i consumatori riguardano pero' una gamma molto ampia di beni di consumo (dalle bici ai mobili da giardino, a titolo esemplificativo) perche' gli impegni sono stati assunti anche da catene 'generaliste' come Carrefour, Auchan, Panorama e IPER La Grande. Vengono cosi' applicati in maniera piu' capillare i principi gia' affermati nei precedenti procedimenti relativi al pieno riconoscimento, da parte dei rivenditori, del diritto alla garanzia legale di conformita' ed all'assistenza post vendita che il Codice del Consumo riserva ai consumatori.
Complessivamente i punti vendita interessati all'attivita' dell'Antitrust, con le 12 istruttorie concluse, sono quasi 1.200.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS