testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Immigrazione. Il portale dell'integrazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 gennaio 2012 17:13
 
Dalla collaborazione tra quattro ministeri, Regioni, Comuni e terzo settore nasce il Portale dell'Integrazione ('Integrazione Immigrato'), rivolto in primo luogo ai migranti ma anche agli operatori del settore e alle imprese. A presentarlo stamani, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sono stati il sottosegretario Maria Cecilia Guerra e il direttore generale immigrazione del Welfare, Natale Forlani.
"Il portale e' frutto di un lungo periodo di gestazione - ha spiegato Guerra - e ha come obiettivo in primis quello di fornire informazioni utili ai migranti e ai soggetti che operano nel settore. Il progetto e' cofinanziato dal Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi e si avvale del supporto delle agenzie tecniche Isfol e Italia Lavoro. A coordinarlo e' il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con i Ministeri dell'Interno, dell' Istruzione e dell'Integrazione.
Gia' online, il portale offre una mappatura dei servizi per l'integrazione offerti su tutto il territorio nazionale sia a livello pubblico che privato, con l'obiettivo - ha spiegato Forlani - di favorirne l'accesso ai cittadini stranieri. E' in lingua italiana, ma alcune sezioni sono multilingue. Ad oggi permette l'accesso a informazioni relative a circa 8 mila servizi, offerti da una rete di 900 tra associazioni ed enti.
Oltre ai servizi, il nuovo portale mette in evidenza le piu' importanti novita' sul piano della normativa, delle iniziative istituzionali e delle attivita' a livello internazionale, nazionale, regionale e locale. Ad arricchire la sezione della documentazione, sei enti di ricerca che svolgono studi mirati sull'integrazione. Sara' anche possibile apprendere online la lingua italiana.
Nei prossimi mesi, i Comuni provvederanno alla mappatura degli interventi di integrazione sociale realizzati sul territorio. A partire da febbraio, poi, il sito si arricchira' di un servizio telefonico erogato dal Formez, che attraverso un numero verde fornira' informazioni in varie lingue.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS