testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Internet. Oscurato sito e multati i 'clienti' che scaricavano film dalla Rete
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 settembre 2010 10:06
 
 Decine di persone sono state multate dalla polizia postale di Genova in tutta Italia per aver scaricato on-line film e telefilm coperti dal diritto d'autore attraverso un sito che e' stato oscurato. Secondo quanto appreso, il sito e' di proprieta' di un italiano che e' stato denunciato a piede libero per il reato di violazione della legge sul diritto d'autore. L'uomo, secondo le prime indagini, sfruttava i contatti dei download dei film vendendo inserzioni pubblicitarie. L'indagine, denominata 'Vedogratis' ha preso il via nel 2009 dopo la denuncia della Fipav, la federazione anti pirateria audio visiva alla polizia postale.
Le 20 persone multate, tra i quali ci sono imprenditori e professionisti, sono solo la minima parte delle centinaia di migliaia di contatti (oltre 300 mila) che il sito, oscurato nel 2009, aveva quotidianamente. I venti multati sono quelli che scaricavano con maggiore frequenza. Denunciati anche i due legali rappresentanti del dominio Internet, due fiorentini, che aveva creato un sistema di ricavi pubblicitari sfruttando proprio i tantissimi contatti del sito . Dovranno rispondere del reato di violazione della legge sul diritto d'autore. Tra i film scaricati tante novita' cinematografiche, spesso disponibili on line ancora prima di arrivare al cinema in Italia e con tanto di sottotitoli, ma anche titoli storici e film italiani.
L'indagine, denominata 'Vedogratis 2' e' partita proprio da una denuncia fatta nel 2009 alla polizia postale dalla Fapav, la federazione anti-pirateria audiovisiva, che per tutelare le case di produzione cinematografica e un mercato sempre piu' in crisi hanno chiesto alla Postale di monitorare il mondo del web. Il server del sito oscurato si trovava in Cina e conteneva centinaia di migliaia di titoli.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS