portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Italia-programmi.net: Antitrust avvia indagine per pratica commerciale scorretta
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 luglio 2011 13:51
 
L`Antitrust ha deciso l'avvio di un`istruttoria per pratica commerciale scorretta, con possibile adozione di un provvedimento cautelare, nei confronti della società Estesa Limited. La decisione, si legge in una nota, è stata presa alla luce delle numerose segnalazioni di singoli cittadini e di associazioni dei consumatori, tra le quali Aduc Firenze e Acu Piemonte.
Secondo le denunce ricevute, digitando sul motore di ricerca Google il nome di un determinato software, in particolare l`antivirus Avira, accompagnato dalle parola "gratis" o "gratuito" o "free", appariva come primo risultato il link www.italia-programmi.net. Selezionando il link, il consumatore veniva indirizzato ad un sito dove sotto la dicitura "Scaricalo subito" era richiesto di fornire dati personali utili alla registrazione. Una volta inseriti i propri dati, il consumatore sottoscriveva sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società Estesa Ltd, con sede nella Repubblica delle Seychelles, per la fornitura di software al costo annuale di 96 euro da pagare anticipatamente una volta l`anno. La pagina di registrazione riportava i termini dell`abbonamento con un`evidenza grafica non sufficiente ad una loro immediata percezione. In sostanza il consumatore era indotto a credere che si trattasse di un servizio gratuito.
Decorso il tempo per il recesso, e talora anche prima di tale termine, senza dare al consumatore alcuna conferma del perfezionamento del contratto stesso, sembra che la società Estesa Ltd inizi a sollecitare i pagamenti e minacci l`esperimento di azioni legali in caso di mancato adempimento, prefigurando a carico del consumatore ingenti costi aggiuntivi non quantificati né quantificabili. Questi solleciti risulterebbero anche inviati a consumatori che hanno esercitato, nei termini e secondo le modalità previste, il diritto di recesso.
In alcuni messaggi inviati ai consumatori Estesa Limited fa anche riferimento in maniera falsa al fatto che i legali della società starebbero fornendo all`Autorità garante della concorrenza tutta la documentazione "richiesta" laddove di fatto nulla è stato sino ad oggi richiesto e, pertanto, nessuna informazione è stata fornita dalla società. Solo tra il 2009 e il 2011 l`Autorità ha irrogato oltre 5 milioni di euro di multe per comportamenti scorretti che, attraverso il meccanismo della registrazione sui siti, inducevano i consumatori a sottoscrivere, in modo inconsapevole, contratti di fornitura di servizi vari.
Pubblicato in:
NOTIZIE IN EVIDENZA
18 luglio 2011 13:51
ITALIA - Italia-programmi.net: Antitrust avvia indagine per pratica commerciale scorretta
17 luglio 2011 16:07
 ITALIA - ITALIA - Aids. 2.500 casi l'anno
Donazioni
TEMI CALDI
22 febbraio 2012 (11264 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
22 febbraio 2012 (226 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
22 febbraio 2012 (1 post)
Assicurazioni - ingiusta assegnazione sinistro
22 febbraio 2012 (2 post)
Canone/imposta Rai. Per chi ha pagato per il pc, ecco come richiedere il rimborso
22 febbraio 2012 (151 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
22 febbraio 2012 (7 post)
Canone/imposta Rai. L'arroganza e le bugie della Rai
22 febbraio 2012 (4 post)
Canone/imposta. Rai: non e' dovuto per il possesso del pc
22 febbraio 2012 (4 post)
Nuova droga economica e devastante, frutto della crisi economica
22 febbraio 2012 (11264 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
22 febbraio 2012 (226 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
20 febbraio 2012 (206 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
21 febbraio 2012 (158 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
22 febbraio 2012 (151 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
21 febbraio 2012 (126 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 febbraio 2012 (115 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
20 febbraio 2012 (114 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori