testata ADUC
 USA - USA - Marijuana nei cibi. Stato Washington: devono essere approvati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 giugno 2014 11:15
 
Nello Stato di Washington tutte le confezioni di prodotti commestibili a base di marijuana dovranno essere approvati prima della loro commercializzazione. Lo ha deciso il governatore Jay Inslee. La sua è una mossa preventiva che di fatto vieta immagini su giocattoli e varie tipologie di etichette che potrebbero attrarre i bambini.
Per Inslee, c'è la necessità di regolamentare la vendita al dettaglio dei prodotti alla marijuana commestibile alla luce delle segnalazioni arrivate dal Colorado, l'altro Stato americano in cui la coltivazione, l'acquisto e il consumo della sostanza è legale anche a scopi ricreativi e non solo medici. In esso il crescente consumo minorile di cannabis ha destato molte preoccupazioni.
"Siamo consapevoli che molte persone a un certo punto faranno appello al primo emendamento" (quello sulla libertà di espressione, ndr), ha detto il governatore democratico aggiungendo: "Noi siamo qui per dire che la salute dei nostri figli è predominante e la strada che stiamo intraprendendo si concentra su questo".
Secondo quanto dichiarato da alcuni funzionari dello State Liquor Control Board, che regola la cannabis legale, la richiesta potrebbe essere approvata già oggi ed avere effetto immediato. La prima ventina di negozi - sui circa 334 a cui lo Stato intende concedere gradualmente la licenza - apriranno l'otto luglio prossimo. Colorado e Washington hanno contemporaneamente legalizzato nel 2012 il consumo di marijuana ma nel secondo caso la regolamentazione del sistema ha richiesto più tempo per colpa del modo in cui è stato istituito il processo di rilascio delle licenze. Tale ritardo ha permesso ai legislatori di comprendere e analizzare i problemi riscontrati in Colorado.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS