testata ADUC
 USA - USA - Menu' con calorie. Linee guida tolleranti della Fda
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 agosto 2010 13:16
 
Contro la dilagante obesita' e i danni da porzioni 'troppo generose' la Food and Drug Administration americana ha scelto di dare ai ristoranti linee guida per aiutarli a conformarsi ai requisiti nutrizionali imposti dalla nuova legge di riforma del sistema sanitario. Ma ha anche deciso di non fare controlli e dare piu' tempo alla ristorazione per adeguarsi ai cambiamenti richiesti dalla legge, chiedendo anche all'opinione pubblica per quanto tempo dovrebbe astenersi dal far rispettare le nuove norme.
La Fda, pur avendo tempo fino a marzo 2011 per mettere in atto queste regole, ha quindi deciso di 'astenersi' per un tempo non definito dai controlli. In base alla legge passata a marzo, i ristoranti devono scrivere le calorie e altre informazioni sui loro menu'. Regole che riguardano sia ristoranti con 20 o piu' posti fino alla vendita di cibo al dettaglio, e che interesseranno anche le grandi catene come McDonald, Taco Bell, Pizza Hut e Starbucks. Consumatori ed esperti valutano positivamente il fatto di rendere piu' 'trasparenti' i menu, quale strumento per migliorare lo stato di salute di una nazione dove i due terzi della popolazione e' obeso o in sovrappeso.
Critiche alcune industrie, soprattutto quelle che hanno sedi in piu' Stati e devono far fronte a diverse leggi locali, perche' cio' comportera' un aggravio di lavoro e costi operativi. 'Una volta che la Fda avra' completato il processo regolatorio - commenta Dan Roehl, della National Restaurant Association - l'industria avra' tutto cio' che serve per essere in regola con le norme federali. E' importante per i nostri membri sapere che c'e' questo obbligo'. Alcune catene gia' da tempo hanno adottato politiche simili, suggerendo ai clienti menu' riduci-calorie o aggiungendo il conto delle calorie ai loro menu'. Tuttavia le catene piu' grandi si sono mostrate finora resistenti a farlo e solo una manciata di stati o citta', come New York City, le hanno messe in atto.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS