testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Mil­lion Mari­juana March. Si e' tenuta a Roma la 15ma edizione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 maggio 2015 12:56
 
La 15esima edi­zione ita­liana della Mil­lion Mari­juana March e' diventata stan­ziale. A Roma, nella Città dell’altra eco­no­mia, ieri dalle 13 a notte diverse migliaia di per­sone hanno partecipato per dire no al proi­bi­zio­ni­smo, per riba­dire il diritto alla col­ti­va­zione della cannabis. La legge in vigore è stata dichia­rata inco­sti­tu­zio­nal nel feb­braio del 2014. «È tra­scorso un anno da quando i giu­dici hanno messo nero su bianco que­sta cosa — spie­gano gli orga­niz­za­tori — e in car­cere tut­tora restano migliaia di per­sone che sono state con­dan­nate in base a una legge non più in vigore».
«In Ita­lia non siamo tutti uguali davanti alla legge», denun­ciano i pro­mo­tori. La norma in que­stione, pre­ve­deva ad esem­pio l’inversione dell’onere della prova, in pra­tica il dover dimo­strare di non essere uno spac­cia­tore ma un con­su­ma­tore.
«Con quella legge – con­ti­nua la rete ita­liana anti­proi­bi­zio­ni­sta che ogni anno orga­nizza que­sto evento — l’Italia si era posta al di fuori per­sino dei pila­stri euro­pei in mate­ria, che pre­ve­dono poli­ti­che di ridu­zione del danno e soprat­tutto del rischio. In pra­tica quelle che ser­vono a tute­lare la salute delle persone».
In quella che è diven­tata una piazza a favore dell’autoproduzione con 7 sound system, le asso­cia­zioni che si bat­tono per la qua­lità della vita e l’ambiente, work­shop infor­ma­tivi, dibat­titi, auto­pro­du­zione agroa­li­men­tare a chi­lo­me­tro zero. Siamo qui tutti insieme per dire no alla tra­sfor­ma­zione di un mono­po­lio in un duo­po­lio, per­ché non vogliamo che alle mafie si sosti­tui­scano le con­ces­sioni rila­sciate alle mul­ti­na­zio­nali del tabacco e del far­maco», continuano.
La richie­sta è solo una: «Riba­dire per malati e con­su­ma­tori il diritto a col­ti­vare una pianta».
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS