testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Modena. Minorenni ubriachi (molesti o assonnati), multa ai genitori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 ottobre 2009 9:56
 
Arrivera' entro la fine del mese l'ordinanza anti degrado del sindaco di Modena Giorgio Pighi contro l'abuso di alcol per le strade della citta'. Una misura che porra' molta attenzione soprattutto ai minorenni. Il primo cittadino ha gia' annunciato che quelli trovati ubriachi dalla polizia municipale vedranno recapitare ai propri genitori la sanzione di 100 euro.
'La sanzione per ubriachezza molesta, prevista dall'articolo 688 del Codice Penale - precisa Pighi - non e' applicabile ai minorenni, ma a chi ne ha la patria potesta' o la tutela. Ecco il perche' dell'invio ai genitori della sanzione'. L'ordinanza fara' quindi leva soprattutto sull'articolo 688 che gia' punisce le 'sbronze' moleste in pubblico.
Ma sono anche altre le misure che il Comune vuole introdurre per disciplinare lo svago per le strade della citta'. 'Saranno intensificati i controlli nei confronti di chi vende o somministra alcolici ai minori di 16 anni - precisa Pighi - ma saranno anche regolati gli orari e i luoghi in cui si potra' consumare o vendere gli alcolici'.
Il primo cittadino di Modena specifica che sara' valutato innanzitutto dagli agenti 'il comportamento aggressivo o sonnolento delle persone in stato di ebbrezza passibili di sanzione'. E' pero' escluso - come precisato oggi dal Comune - che siano effettuati controlli con l'alcol test ai pedoni.
Pighi non pare comunque voler essere paragonato al sindaco Moratti di Milano che ha introdotto la multa per i minori di 16 anni che comprano alcol. 'Una condotta di difficile individuazione e un divieto difficile da applicare', dice il primo cittadino modenese.
Il consiglio comunale di Modena ha gia' dato l'ok all'unanimita' all'ordinanza, ora si aspetta solo l'ultima messa a punto da parte della giunta. 'Puntiamo alla prevenzione degli effetti negativi dell'abuso di alcol - conclude Pighi - e a incrementare l'utilizzo di mezzi pubblici da parte dei giovani, sempre in nome della sicurezza'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS