testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. La 'regina del Pacifico' sara' estradata in Usa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 giugno 2012 10:52
 
Un tribunale federale del Messico ha autorizzato l'estradizione negli Stati Uniti di Sandra Avila Beltran, conosciuta come 'la regina del Pacifico', e ritenuta elemento di spicco del potente cartello di Sinaloa. La narcotrafficate dovrà rispondere all'accusa di avere introdotto oltre 100 chili di cocaina a Chicago tra giugno e settembre del 2001.
Sandra Avila Beltran è la nipote di Miguel Alex Felix Gallardo, detto il Padrino, esponente di primo piano della criminalità organizzata locale. Fu arrestata a Città del Messico il 28 settembre 2007, al termine di un'attività investigativa durata anni.
Le autorità del Messico e degli Stati uniti, riferisce oggi la stampa spagnola, la considerano un elemento chiave del traffico di droga con la Colombia e gli Usa e per questa ragione è stata definita 'la regina del Pacifico'.
Secondo molti, sarebbe stata fonte di ispirazione per la protagonista del romanzo di Arturo Pérez-Reverte "La Reina del Sur", nonostante l'autore abbia sempre negato qualsiasi tipo di relazione tra Avila Beltran e il personaggio di Teresa Mendoza.


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS