testata ADUC
 CANADA - CANADA - Niente compiti a casa, non servono ad aumentare il livello d'istruzione. Il giudice da' ragione ai genitori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 novembre 2009 13:56
 
Due genitori canadesi hanno 'liberato' i loro figli dal dovere scolastico di fare i compiti a casa: Shelli e Tom Milley, avvocati di Calgary, hanno vinto la battaglia che li vedeva contrapposti alla scuola elementare frequentata dai loro figli di 11 e 10 anni. E, per decisione del giudice, d'ora in poi i due bambini non saranno piu' tenuti a fare i compiti.
I genitori per anni hanno raccolto elementi per dimostrare che quei compiti non servivano per aumentare il livello di istruzione dei loro figli. E alla fine il Calgary Catholic School District, il provveditorato scolastico cattolico della citta', ha accolto la loro richiesta per un 'piano di compiti differenziato', firmando un vero e proprio contratto.
Da un lato i genitori si sono impegnati a mandare a scuola figli preparati; dall'altro l'istituto si e' impegnato a interrogare gli studenti solo e soltanto su cio' che e' stato spiegato in classe. E ha raccomandato ai suoi insegnanti di non assegnare ai due bambini compiti da fare a casa.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS