portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - No espulsione immigrato clandestino che vive con nipotino. Cassazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 maggio 2012 19:19
 
Non puo' essere espulso l'immigrato privo di permesso di soggiorno che vive in Italia con il nipote, minorenne, avente cittadinanza italiana. Lo si evince da una sentenza con cui la Sesta Sezione civile della Cassazione ha rigettato un ricorso del Viminale contro la decisione della Corte d'Appello di Milano che aveva confermato una sentenza favorevole a un immigrato, il quale aveva ottenuto l'annullamento del diniego di permesso di soggiorno per motivi familiari.
Lo straniero viveva con il nipote, che all'epoca dei fatti aveva quattro anni: per i giudici del merito era dunque applicabile il divieto di espulsione e il questore avrebbe dovuto rilasciare il permesso di soggiorno per motivi familiari, anche alla luce del fatto che il padre del bambino aveva confermato "l'adesione al progetto di convivenza".
La Suprema Corte con la sentenza N.6694 ha ritenuto sussistente la situazione di convivenza dello straniero con parente entro il quarto grado, di cittadinanza italiana e minore d'eta'.
"Il parente di nazionalita' italiana dello straniero espulso - si legge nella sentenza - aveva all'epoca quattro anni e la volonta' di mantenere la convivenza con il parente entro il quarto grado e' stata espressa dal genitore del minore. Cio' e' quanto basta (rapporto di parentela entro il quarto grado e convivenza volontaria con il parente) per ritenere sussistente il divieto" di espulsione.
Pubblicato in:
Consulenza
Ufficio reclami
NOTIZIE IN EVIDENZA
4 maggio 2012 19:19
ITALIA - No espulsione immigrato clandestino che vive con nipotino. Cassazione
Donazioni
TEMI CALDI
23 maggio 2013 (29 post)
Italia-Programmi.net. Nuovi solleciti stesso consiglio dell'Aduc: non pagare!
23 maggio 2013 (3 post)
Lotta alla mafia e' anche lotta alla droga. DPA
23 maggio 2013 (4 post)
Liberta' espressione. Aduc condannata da Tribunale Firenze per aver criticato Publiacqua in una vicenda in cui gli utenti hanno pagato, non per propria colpa, due volte le stesse bollette
23 maggio 2013 (5 post)
Lettera aperta a Giorgio Napolitano. Moratoria per l’articolo 59 della Costituzione
23 maggio 2013 (5 post)
Europa colpevole?
23 maggio 2013 (18 post)
Controlli a sorpresa della polizia. Segnalati per droga 43 studenti a Verona mentre aspettavano autobus
23 maggio 2013 (24 post)
Trova droga in stanza figlio minorenne e chiama Carabinieri
23 maggio 2013 (6 post)
Prevenzione droga. Iniziativa DPA e provincia Trento
20 maggio 2013 (108 post)
Bollette elettriche: ci vuole un ingegnere per leggerle. Paghiamo ancora il nucleare
20 maggio 2013 (98 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
22 maggio 2013 (89 post)
Reati d'opinione, caso Sallusti e richiesta di grazia. Ci hanno preso in giro!!
21 maggio 2013 (69 post)
Computer’s World di Masciari Massimiliano NON spedisce e non emette rimborso
2 aprile 2013 (62 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
8 maggio 2013 (36 post)
Legalizzare tutte le droghe. Intervista a Jeffrey Miron
21 maggio 2013 (34 post)
Mancata consegna oggetto acquistato online
23 maggio 2013 (29 post)
Italia-Programmi.net. Nuovi solleciti stesso consiglio dell'Aduc: non pagare!
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori