testata ADUC
 USA - USA - Parkinson. Due pesticidi ne aumentano il rischio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 febbraio 2011 9:27
 
Le persone esposte a due pesticidi, il rotenone e il paraquat, corrono due volte e mezzo in piu' il rischio di ammalarsi del morbo di Parkinson. Cosi' uno studio dell'Istituto Nazionale americano della sanita' (NIH), pubblicato l'11 febbraio.
"Il rotenone inibisce direttamente le funzioni del mitocondrio che permette la produzione dell'energia delle cellule" dell'organismo, dice Freya Kamel, ricercatrice all'Istituto nazionale di scienze della sanita' ambientale (NIEHS), che fa parte nel NIH, coautore di questi lavori pubblicati in linea dal giornale "Environmental Health Perspectives".
"Il paraquat", invece, "fa aumentare la produzione di alcuni derivati dell'ossigeno che potrebbero avere effetti nefasti sulla struttura cellulare", dice Kamel in un comunicato.
Di conseguenza, coloro che utilizzano questi pesticidi, o altri simili, hanno un rischio maggiore di contrarre il morbo di Parkinson -una malattia neurologica incurabile.
Sono state analizzate 110 persone colpite dalla malattia e un gruppo di controllo di 358 soggetti che facevano parte di una ricerca chiamata "Farming and Movement Evaluation" (FME), si' da poter stabilire un legame tra questa malattia e il fatto di essere esposti a questi due pesticidi o ad altri agenti tossici per i tessuti nervosi.
Il paraquat e il rotenone non sono pesticidi usati da privati nei loro giardini o nelle loro abitazioni. L'uso del paraquat e' limitato ad alcuni professionisti autorizzati, in virtu' di altri studi precedenti che avevano mostrato i medesimi risultati sugli animali. Il rotenone, invece, e' autorizzato solo come pesticida per distruggere organismi invasivi dei pesci.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS