testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Piano nazionale residui: pesticidi, diossine, metalli pesanti, etc, in animali e alimenti di origine animale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 novembre 2011 12:20
 
Pesticidi organoclorurati, diossine, micotossine, metalli pesanti, cortisonici e antibiotici: sono queste le principali sostanze proibite, potenzialmente dannose per la salute, trovate in animali e alimenti di origine animale dal Piano nazionale residui 2010 del ministero della Salute.
Il programma di monitoraggio ha analizzato 38.116 campioni provenienti da bovini, suini, ovi-caprini, equini, volatili, conigli, latte e miele, riscontrando 100 non conformita', pari allo 0,26% del totale dei campioni analizzati, in leggero aumento rispetto al 2009, quando erano state lo 0,22%. Delle 100 non conformita', 38 sono per sostanze ad effetto anabolizzante e non autorizzate, e 62 per medicinali veterinari e agenti contaminanti. Rispetto al 2009, il numero di campioni analizzati e' aumentato del 12%.
Dal rapporto emerge che i contaminanti per l'ambiente sono la principale causa di non conformita' (35), seguiti da steroidi (31%) e sostanze antibatteriche (20%). Il che, secondo il rapporto, mostra un cambiamento rispetto agli anni precedenti.
Fino al 2008 infatti la principale causa di non conformita' erano stati gli steroidi, mentre nel 2009 le sostanze antibatteriche. Il maggior numero di non conformita' e' stato rinvenuto nei bovini (49%), anche per l'elevata quantita' di controlli cui sono sottoposti.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS