testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Premier preoccupato per visita Papa: troppo costosa e scandalo pedofilia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 luglio 2010 12:05
 
La Santa Sede annuncia ufficialmente il viaggio di Benedetto XVI in Gran Bretagna, in cantiere da oltre un anno, e lo stesso giorno l'incaricato del primo ministro Chris Patten rivela alla stampa britannica che l'evento costera' il doppio del previsto, scatenando le proteste dei contribuenti a fronte dei tagli della spesa pubblica annunciati ieri dal governo di coalizione. E intanto, il Guardian riporta l'imbarazzo della comunita' ebraica per il coincidere dello storico discorso del Papa a Westminster con l'inizio dello Yom Kippur.
Che la visita di Benedetto XVI sull'isola sarebbe stata irta di spine era stato da molti previsto, ma il cambio della guardia a Downing Street rischia forse di complicare le cose rispetto al calore dei rapporti intessuti tra Santa Sede e i precedenti governi laburisti. Intanto sara' una visita di Stato, e non solo una visita pastorale, come fu per Giovanni Paolo II nel 1982.
Inoltre, forte scalpore hanno avuto in Inghilterra gli scandali di abusi sui minori da parte di religiosi cattolici nella vicina Irlanda. In mezzo, anche la Costituzione apostolica per il rientro di gruppi di anglicani nella Chiesa di Roma, e vedute distanti su molte cose: gay, aborto, adozioni, Aids, argomenti oggetto di norme 'non gradite' alla Santa Sede, che oggi sul suo giornale, l'Osservatore Romano, elogia il 'primato della coscienza', suggerendo che 'cio' che e' legale non e' necessariamente legittimo'.
Nonostante tutto, tra papa Ratzinger e Gordon Brown, latore dell'invito nel febbraio 2009, si era confermato l'idillio con il predecessore Tony Blair, quest'ultimo convertito al cattolicesimo. Solo pochi giorni fa i vertici della Chiesa cattolica britannica erano stati ricevuti dal Papa. Nessuna nota ufficiale dopo il colloquio, ma era chiaro che si era parlato del viaggio e dei problemi ad esso connessi.
Oggi l'annuncio ufficiale da parte del direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi: 'Accogliendo gli inviti del governo della Regina Elisabetta II e delle Conferenze episcopali cattoliche di Inghilterra-Galles e della Scozia, Benedetto XVI compirà un viaggio apostolico nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre prossimi'. Confermato il programma gia' delineato: un incontro vis-a-vis con la Regina nel Palazzo Reale di Holyroodhouse a Edimburgo; una messa pubblica a Glasgow. Tre giorni a Londra, durante i quali il papa terra' uno storico discorso nella Westminster Hall, dove Tommaso Moro venne condannato a morte per aver tentato di evitare lo scisma. Tra gli eventi religiosi, la beatificazione di John Henry Newman, anglicano convertito, nel Cofton Park di Birmingham, che il Papa ha voluto presiedere di persona.
Lo stesso giorno, l'incaricato di Cameron per la visita rivela alla stampa che costera' circa 23 milioni di sterline (27 milioni di euro), sicurezza esclusa, di cui 12 milioni, quasi il doppio del previsto dal governo Brown, a carico dei contribuenti. E in contemporanea, il Guardian online riferisce dell'imbarazzo della comunita' ebraica per il coincidere del discorso a Westminster con la preparazione allo Yom Kippur, che richiede 25 ore di digiuno e preghiere. Ma da qui alla visita c'e' ancora qualche mese.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS