testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Privacy: il Garante autorizza azienda a 'prelevare' le impronte vocali dei dipendenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 giugno 2008 0:00
 
Password piu' sicure con il riconoscimento vocale. Il Garante della privacy ha autorizzato una multinazionale (la Michelin) ad utilizzare un sistema di riconoscimento biometrico basato sul rilevamento delle impronte vocali dei propri dipendenti per gestire in maniera sicura e reimpostare automaticamente la password necessaria per accedere ai sistemi informatici. La societa', che dovra' informare i dipendenti sul trattamento dei dati biometrici e acquisirne il consenso, dovra' comunque garantire sistemi alternativi per cambiare le password.
Il sistema di rilevamento biometrico si basa sull'identificazione dell'utente attraverso l'elaborazione dell'impronta vocale, registrata e memorizzata su un server.
Gli utenti durante la cosiddetta fase di addestramento, "parlano" per telefono con il sistema pronunciando per quattro volte tre coppie di parole per rendere possibile la registrazione della voce. Le informazioni vocali cosi' raccolte vengono trasformate in un modello di riferimento digitale ("template") che il sistema confronta con le parole pronunciate dall'utente che intende cambiare password. Una volta accertata l'identita' dell'utente, il sistema procede automaticamente ad impostare la parola chiave comunicandola al dipendente.
L'Autorita' ha comunque prescritto alla societa' l'adozione di misure organizzative per prevenire eventuali rischi di utilizzo abusivo dei dati personali raccolti nella fase di addestramento. Infine, in caso di cessazione del rapporto di lavoro devono essere tempestivamente cancellati tutti i dati del dipendente.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS