testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Pubblicità online ed editori: gli impegni di Google all'Antitrust per 'alleviare' la posizione dominante
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 maggio 2010 16:19
 
L'Antitrust ha pubblicato, per permettere ai terzi interessati di esprimere le loro osservazioni, gli impegni presentati dalle società Google Inc. e Google Ireland Limited nell'ambito dell'istruttoria avviata dall'Antitrust per possibile abuso di posizione dominante, nell'ambito della pubblicità online. L'Antitrust aveva aperto l'istruttoria su Google a seguito di una denuncia della Fieg (Federazione editori giornali)
Gli impegni di Google prevedono, in sintesi:
1) il mantenimento per tre anni di un programma distinto per Google News idoneo a consentire agli editori di escludere i propri contenuti da Google News, senza che tale scelta determini alcun effetto sull’inclusione degli stessi contenuti nel motore generale di ricerca di Google;
2) la comunicazione, attraverso l’interfaccia della rete AdSense (il programma di affiliazione attraverso il quale i proprietari di siti internet possono vendere spazi pubblicitari utilizzando Google come intermediario) disponibile on-line, della percentuale di revenue-sharing, e delle sue eventuali modifiche, spettante agli editori affiliati al programma AdSense Online.
Il procedimento di valutazione degli impegni dovrà essere concluso entro il 30 settembre.


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS