testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Rai. Leader dei Verdi in sciopero della fame per oscuramento temi ambientali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 gennaio 2010 8:28
 
"Ringrazio il presidente Sergio Zavoli per la sua sensibilita' ed il suo interessamento per la mia protesta contro l'espulsione delle grandi questioni ambientali dai palinsesti televisivi". Lo dichiara il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli al secondo giorno di sciopero della fame, che ieri ha ricevuto una nota dal presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai in cui Zavoli invita i vertici di viale Mazzini 'a far si' che la Rai presti la massima cura nel sorvegliare l'obbligo della completezza dell'informazione politica'.
"Esiste una censura sistematica per questioni che sono fondamentali per la salute e la qualita' della vita dei cittadini - spiega il leader del 'Sole che Ride' -. Temi come lo smog, l'inquinamento, i cambiamenti climatici in atto, il dissesto idrogeologico che non hanno diritto di cittadinanza nei nostri palinsesti. L'economia verde, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica che in tutto il mondo vengono considerate come una via d'uscita dalla crisi economica globale e come una forte risposta alla disoccupazione che diventa sempre piu' drammatica, vengono dipinte dai nostri media come un freno allo sviluppo".
"Come possono i cittadini indirizzare e scegliere democraticamente i governi se non sono informati su questioni vitali per la loro vita e la loro salute?- conclude Bonelli - I cittadini hanno il diritto di sapere che un nuovo futuro, in cui ambiente e salute non siano sacrificati, e' possibile".
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS