testata ADUC
 MONDO - MONDO - Rapporto Transparency sulla corruzione. In eurozona solo Grecia peggio di Italia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 dicembre 2011 9:42
 
Italia e Grecia prime nell'eurozona non solo per i rischi 'domino' della crisi ma anche per la corruzione che aggrava la gia' difficile situazione del vecchio continente. Roma e Atene si pongono tra i paesi di Eurolandia, come fanalini di coda nella classifica mondiale della trasparenza in cui, per trovare il Belpaese, bisogna scendere fino alla 69/a posizione, preceduta - tra i paesi piu' corrotti - solo dalla Grecia che, scorrendo i dati, si incrocia all'80/o posto.
Con un voto - quello dato all'Italia dal rapporto dell'ong Transparency international, con sede a Berlino - del tutto insufficiente: 3,9 il 'rating' ricevuto da Roma contro votazioni sopra il nove guadagnate da Nuova Zelanda, Danimarca e Finlandia, le nazioni piu' virtuose della graduatoria realizzata prendendo in considerazione 182 paesi del pianeta. Graduatoria, quella mondiale, chiusa da Somalia e Corea del Nord che si contendono l'ultimo posto, bocciate con un voto pari a 'uno'.
Mentre, sul fronte europeo, ad aggiudicarsi il posto di 'paese piu' corrotto' c'e' la Bulgaria.
L'analisi si basa su una serie di elementi - dalle task force anticorruzione al grado di trasparenza e alla presenza di conflitti di interesse - e conta circa due terzi dei paesi ben sotto la sufficienza: una lista in cui figurano oltre a Italia e Grecia - solo per rimanere nel Vecchio Continente - anche Ungheria, Bulgaria, Croazia, Grecia e Cecenia. Molto piu' virtuose, invece, la Germania (al 14/o posto) con una pagella in cui vanta un 8 pieno e la Francia che spicca al 25/o posto con un 7. Ed il Regno Unito al 16/o posto con un 7,8.
Le difficolta' dell'eurozona sono 'in parte legate all'incapacità dei poteri pubblici di combattere la corruzione e l'evasione fiscale' sottolinea il rapporto ricordando che poca trasparenza e corruzione sono tra i fattori determinanti della crisi che grava sull'Europa.
Il rapporto 2011 sulla percezione della corruzione nel settore pubblico e' stilato anche in base ai dati raccolti da tredici istituzioni internazionali, fra cui la Banca mondiale, le banca asiatica e africana di sviluppo e il World Economic Forum.
L'Indice di Percezione della corruzione nel settore pubblico e nella politica in numerosi Paesi nel mondo e' basato - si legge nel sito italiano dell'ong - su 'un indice composito, ottenuto sulla base di varie interviste/ricerche ad esperti del mondo degli affari e a prestigiose istituzioni e la metodologia viene modificata ogni anno al fine di riuscire a dare uno spaccato sempre piú attendibile delle realtà locali'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS