testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Sanzione Agcom ai principali gestori telefonici: sono scorretti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 settembre 2009 19:39
 
L'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato nuovi provvedimenti a favore degli utenti dei servizi di telecomunicazione. Nell'ambito della sua attivita' istituzionale in questo campo, l'Agcom ha assunto oggi alcune decisioni a tutela del consumatore. In particolare, in materia di portabilita' del numero mobile, ha sanzionato per 360.000 euro Telecom Italia.
Il provvedimento e' motivato dalla condotta dell'operatore che, nonostante le formali contestazioni dell'Agcom, ha continuato ad utilizzare, a fini commerciali e promozionali e senza soluzione di continuita' con il passato, i dati dei propri clienti. Tutto cio' ha impedito o rallentato ingiustificatamente il corretto svolgimento delle procedure di portabilita'.
L'Agcom ha inoltre approvato la proposta finale di impegni presentata da Wind a fronte di un procedimento sanzionatorio avviato in precedenza, mentre ha dichiarato inammissibile un'analoga proposta di impegni presentata da Vodafone, dando un termine di 15 giorni per la sua riformulazione.
In materia di comportamenti scorretti degli operatori, l'Autorita' ha comminato sanzioni per servizi non richiesti a Telecom Italia (116.000 euro), Opitel-Tele2-Vodafone (116.000 euro), Wind (58.000 euro). Inoltre, l'Agcom ha sanzionato Vodafone-Opitel-Tele2 per mancata ottemperanza ad un provvedimento temporaneo del Corecom (20.658 euro ciascuno), Telecom per mancata risposta scritta ad un reclamo (20.658 euro), il centro servizi Calypso per mancata trasparenza delle condizioni tariffarie (103.292 euro).


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS