testata ADUC
 COLOMBIA - COLOMBIA - Scomparso giornalista francese che fa inchiesta su narcos
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 aprile 2012 12:07
 
Un giornalista francese ed alcuni militari sono scomparsi dopo un'imboscata delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc), sabato nel dipartimento di Caqueta, nel sud del Paese. E' quanto si legge in un comunicato ufficiale dell'Esercito diffuso dagli on-line dei quotidiani locali. Secondo la nota, tre soldati ed un poliziotto sono morti, altri cinque soldati sono scomparsi.
E' un esperto del conflitto armato colombiano il giornalista francese Romeo Langlois, di 35 anni, da una decade nel Paese sudamericano, dove negli ultimi anni ha collaborato con l'emittente France 24 e Le Figaro: di lui si sono perse le tracce ieri, assieme a quelle di alcuni militari, dopo un attacco delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) al contingente dell'esercito impegnato nella lotta contro il narcotraffico che Langlois stava accompagnando per realizzare un documentario.
Secondo il ministro della Difesa Juan Carlos Pinzon, i fatti sono avvenuti nella zona rurale del comune di Montanita, nella provincia di Caqueta. Fonti militari segnalano che prima del conflitto a fuoco i soldati avevano distrutto cinque grossi laboratori per il taglio ed il confezionamento della cocaina.
Negli ultimi giorni si e' notata una recrudescenza della violenza dei narco-terroristi.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS