testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Social shopper: donna, laureata, 25/44 anni, reddito 40.000 annui
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 maggio 2012 12:52
 
L'utente che utilizza abitualmente internet e sceglie i gruppi d'acquisto in Italia e' donna, laureata, con una media di eta' tra i 25 e i 44 anni e impegnata a tempo pieno con un reddito medio di circa 40.000 euro annui. Il dato emerge da una ricerca IPSOS Media CT di Chicago commissionata da Groupon International.
La ricerca sul profilo del social shopper italiano ha preso in considerazione un campione di 536 italiani maggiorenni e internauti. La ricerca conferma non solo l'uso crescente del siti di couponing nel processo di acquisto in rete, ma soprattutto il ruolo fondamentale della donna,come responsabile degli acquisti in famiglia e nella coppia.
In particolare: - il 60% degli utenti e' di sesso femminile contro il 40% di uomini; - il 38% degli utenti hanno un'eta' compresa fra i 25 i e 44 anni - il 34% degli utenti intervistati e' in possesso di una laurea universitaria ed il 43% di un diploma di scuola superiore; - il 39% degli utenti ha un lavoro a tempo pieno; - gli intervistati hanno un reddito medio di 38mila 700 euro annuali.
Le donne italiane rappresentano - nota la ricerca - il segmento piu' interessato dal fenomeno, dimostrando ancora una volta un maggiore grado di attenzione verso i fenomeni piu' innovativi e tecnologici e soprattutto la capacita' di gestire piu' dell'uomo il budget familiare. Tra le categorie di consumo piu' acquistate si colloca la ristorazione, seguita dai pacchetti benessere e trattamenti bellezza e dai viaggi.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS