testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Staminali cutanee deteriorate da raggi solari UVA
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 ottobre 2011 19:35
 
E' piu' chiaro come fa il sole a farci male se non ci esponiamo con le dovute precauzioni: infatti anche i raggi solari UVA, che peraltro sono 20 volte piu' abbondanti dei piu' noti UVB, sono molto pericolosi perche' provocano lesioni in profondita' nella cute, proprio a livello delle staminali cutanee da cui puo' partire il tumore.
Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology, gli UVA provocano lesioni cutanee via via di grado crescente dalla superficie della pelle al derma, perche' penetrano molto piu' in profondita' degli UVB.
La dimostrazione diretta della pericolosita' degli UVA attraverso esposizione di 12 volontari si deve a Antony Young del King's College di Londra.
Gli UVA costituiscono il 75% dei raggi solari eppure non si pensa molto a loro quando si parla di protezione solare; il rischio si riteneva venisse soprattutto dai raggi UV di tipo B.
Ma non e' cosi', gli esperti hanno visto che i raggi ultravioletti A penetrano in profondita' nella cute ed e' proprio negli strati profondi, dove ci sono le staminali deputate al turn over della pelle, che fanno i maggiori danni.
Per cui la cancerogenicita' degli UVA non va trascurata.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS