testata ADUC
 GIAPPONE - GIAPPONE - Staminali embrionali trasformate in sperma
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 agosto 2011 18:32
 
Cellule staminali embrionali di topo trasformate in sperma. A riuscirci e' stato un team dell'Universita' di Kyoto (Giappone), che ha portato le staminali embrionali di topo allo stato di cellule che preccorono gli spermatozoi, chiamate cellule germinali primordiali, e ha dimostrato che possono dare origine a sperma sano. Una scoperta, pubblicata sulla rivista 'Cell', che apre nuove strade per la ricerca e la cura dell'infertilita'.
Quando trapiantate in topi sterili, le cellule derivanti dalle staminali embrionali hanno prodotto spermatozoi dall'aspetto normale, che sono stati poi utilizzati per fertilizzare le cellule uovo con successo. Questi ovuli fecondati, quando impiantati in una madre, hanno prodotto una prole sana che e' cresciuta fino a diventare a sua volta fertile, sia per quanto riguarda gli esemplari maschi che le femmine.
La stessa procedura, ipotizzano gli scienziati, potrebbe essere condotta con cellule staminali pluripotenti indotte, che si possono ormai ottenere anche dalla pelle umana bypassando complicazioni di natura etica.


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS