testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Test cannabis legale a Zurigo. I primi dati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 aprile 2024 12:55
 
All’inizio di marzo, le autorità svizzere hanno pubblicato i primi dati dello studio pilota Züri Can condotto a Zurigo, fornendo una prima visione della domanda di cannabis legale nel paese, nonché delle tendenze di consumo e delle dinamiche sociali.

I risultati dello studio serviranno a determinare le possibili ripercussioni sulla salute pubblica della disponibilità di cannabis ricreativa in Svizzera.

Demografia e tendenze dei consumatori
Lo studio pilota di Züri Can, lanciato nel marzo 2023, ha visto una forte mobilitazione, con 1.928 partecipanti iscritti su un potenziale di 2.100. Le caratteristiche demografiche dei partecipanti riflettono le tendenze generali osservate nel consumo nazionale di cannabis, con una notevole predominanza tra gli uomini, che rappresentano 80,5 % dei partecipanti. Questa tendenza, come sottolineato da Philipp Hagenbach, direttore operativo di Cannavigia, la società che fornisce il software di tracciamento degli operatori è in linea con i sondaggi precedenti che indicavano una maggiore prevalenza di consumatori di cannabis di sesso maschile in Svizzera.
Lo studio rivela anche spunti interessanti sulle abitudini di consumo, con la grande maggioranza dei partecipanti che consuma cannabis quattro volte a settimana o più. Inoltre, circa un quarto dei partecipanti ha mostrato segni di disturbo da uso di cannabis, evidenziando l’importanza di canali di distribuzione regolamentati per mitigare i potenziali danni.
"La partecipazione allo studio sembra essere particolarmente interessante per le persone che ne fanno un uso frequente", indicano i ricercatori. “Tuttavia, partecipano allo studio anche persone che usano cannabis solo poche volte al mese. Ciò ci consentirà di confrontare persone con diverse abitudini di consumo nel nostro studio”.
L’attuazione di un programma di autoregolamentazione, combinato con consulenza mirata e strategie di prevenzione, sembra promettente per promuovere modelli di consumo a basso rischio tra le persone con tendenze all’uso problematico.
“La distribuzione regolamentata della cannabis può creare un quadro che promuove l’uso di cannabis a basso rischio. In particolare, i consumatori di cannabis che hanno un uso problematico hanno un accesso più facile ai servizi di consulenza e trattamento”, osservano gli autori. “I venditori dei punti di riferimento sono stati appositamente formati in materia di consulenza e prevenzione, in modo che sia possibile fornire una consulenza individuale e mirata. Poiché i partecipanti allo studio acquistano sempre la loro cannabis dalla stessa fonte, nel tempo può svilupparsi un rapporto di fiducia più stretto, che consente anche di identificare e discutere gli sviluppi problematici.

Tendenze dei prodotti e dinamiche di mercato
L’evoluzione dell’offerta di prodotti nell’ambito del programma Züri Can evidenzia la natura dinamica del mercato legale della cannabis. Inizialmente comprendente cinque diversi prodotti a base di cannabis, varianti di fiori e hashish con diversi livelli di THC/CBD, il programma si è ampliato nel dicembre 2023 per comprendere un totale di nove prodotti. Questa espansione, come ha spiegato Tobias Viegener, Chief Marketing Officer di Cannavigia, riflette la forte domanda di cannabis regolamentata in una vasta gamma di prodotti.
Con circa 16.500 transazioni di vendita e 140 kg di cannabis distribuiti nell’ambito del progetto pilota, questi primi risultati dimostrano l’efficacia del sistema di distribuzione e l’accettazione della cannabis regolamentata da parte dei partecipanti.
Al di là delle tendenze di consumo, le iniziative pilota si concentrano sulla comprensione delle ramificazioni sociali ed economiche della cannabis legale. Il prossimo studio nel cantone di Zurigo, condotto dal KOF Swiss Economic Institute e dall'Università di Zurigo, avrà lo scopo di studiare i molteplici effetti della legalizzazione della cannabis. Dai risultati sanitari all’istruzione pubblica e allo stimolo economico, questa valutazione globale cerca di svelare la complessa interazione tra cannabis legale e dinamiche sociali.
Con l’Ufficio Federale della Sanità Pubblica impegnato a “comprendere gli effetti complessivi della regolamentazione delle vendite di cannabis”, progetti pilota per uso ricreativo sono in corso o pianificati in un certo numero di grandi città, lasciando pensare che altri progetti pilota potrebbero essere lanciati in futuro, crede il signor Hagenbach.

L’obiettivo principale dell’Istituto di sanità pubblica (OFSP) è garantire che la tesi di ricerca fornisca informazioni aggiuntive sulla struttura del mercato.”

(Newsweed del 03/04/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS