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Auto elettriche: vengono cambiate 4 volte più spesso di quelle a benzina
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Articolo di Redazione
7 novembre 2024 13:42
 
Uno studio rivela un fenomeno sorprendente nel settore automobilistico: le auto elettriche vengono rinnovate ogni 3 anni, contro i 12 anni dei veicoli a benzina. Quali sono le ragioni di questa tendenza? Che impatto ha questo rapido ciclo di rinnovamento sul mercato automobilistico? Entriamo nei dettagli di questo studio che sconvolge le nostre percezioni.

Il mercato automobilistico sta subendo una profonda trasformazione con l’avvento dei veicoli elettrici. Lo evidenzia un recente studio condotto da S&P Global negli Stati Uniti evidenziando un contrasto stridente tra le abitudini di rinnovamento dei possessori di auto elettriche e quelle dei conducenti di veicoli termici. Questa analisi non solo rivela le mutevoli dinamiche del settore, ma solleva anche domande sul futuro della mobilità e sui comportamenti dei consumatori.

Il paradosso del rinnovamento automobilistico
Lo studio di S&P Global rivela un fenomeno inaspettato: i proprietari di auto elettriche rinnovano il proprio veicolo in media ogni 3,6 anni, mentre i conducenti di auto a benzina mantengono il proprio veicolo per 12,5 anni. Questo contrasto sorprendente può essere spiegato da diversi fattori:
- clienti più facoltosi per i veicoli elettrici;
- la rapida evoluzione delle tecnologie nel settore elettrico;
- l’aumento dei prezzi dei veicoli, di tutti i tipi messi insieme.
Questa disparità riflette non solo le differenze di potere d’acquisto tra i due gruppi di consumatori, ma anche l’attrazione per l’innovazione tecnologica che caratterizza il mercato delle auto elettriche.

Allungare la vita dei veicoli termici
Paradossalmente, mentre le auto elettriche stanno vivendo un rapido ciclo di rinnovamento, i veicoli a benzina stanno vedendo l'allungamento della loro durata. Negli Stati Uniti, un paese doveautomobileoccupa un posto centrale, osserviamo:
- aumento dell'età media dei veicoli per il sesto anno consecutivo;
- un picco di 13,6 anni per i veicoli personali (esclusi i veicoli commerciali leggeri);
- più di 284 milioni di veicoli in circolazione.
Questa tendenza è in parte spiegata dal calo delle vendite di auto nuove , che hanno raggiunto il livello più basso in oltre un decennio con 13,9 milioni di unità vendute nel 2022, rispetto ai 14,6 milioni del 2021.
 

Fattori che influenzano il mercato automobilistico

Diversi elementi contribuiscono a queste contrastanti dinamiche di mercato:
Fattori Impatto sui veicoli termici Impatto sui veicoli elettrici
Evoluzione tecnologica Stabilizzazione Innovazione rapida
Prezzo d'acquisto In aumento Elevato ma in graduale diminuzione
Profilo dell'acquirente Diversificato Piuttosto benestante ed esperto di tecnologia

Anche la situazione economica gioca un ruolo cruciale. Il calo dei tassi di interesse e l’inflazione hanno ridotto la domanda dei consumatori, soprattutto nella seconda metà del 2022. Inoltre, i vincoli dell’offerta hanno contribuito all’aumento dell’età media dei veicoli, ricordando la situazione osservata durante la recessione del 2008-2009.

Il futuro del mercato automobilistico: tra tradizione e innovazione
Lo studio S&P Global evidenzia un trend interessante: molti proprietari scelgono di tenere almeno un’auto termica, anche se utilizzata meno frequentemente. Questa strategia offre un'assicurazione per i viaggi lunghi, superando così gli attuali limiti dei veicoli elettrici in termini di autonomia.
Allo stesso tempo, l’industria delle auto elettriche è in continua evoluzione. Produttori come Tesla o BYD introducono regolarmente modelli innovativi, motivando i potenziali acquirenti a fare il passo verso l’elettrico. Questa dinamica di innovazione continua alimenta il rapido ciclo di rinnovamento osservato in questo segmento.

Il mercato automobilistico si trova quindi a un bivio, tra la crescente longevità dei veicoli termici e il rinnovamento accelerato delle auto elettriche, riflettendo i profondi cambiamenti nel nostro rapporto con la mobilità.

(Futura-Sciences del 07/11/2024)

 
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