testata ADUC
La biotecnologia verde favorisce la presenza degli antiparassitari naturali
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
20 giugno 2012 14:02
 
Chi è d'accordo con la tecnologia biologica agricola sarà soddisfatto dello studio cinese apparso sull'ultima edizione di Nature online. Vi si legge che ragni, maggiolini e crisope si trovano a loro agio nei campi coltivati a cotone modificato geneticamente (cotone Bt) e che è un vantaggio per i coltivatori, giacché essi sono i nemici naturali dei parassiti come gli afidi. Lo riferiscono i ricercatori diretti da Yanhui Lu dell'Accademia Nazionale di Scienze Agrarie.

L'équipe ha studiato i terreni di sei province settentrionali della Cina coltivati a cotone Bt. Si tratta di piante di cotone in cui sono stati inseriti i geni del batterio bacillus thuringiensis affinché la pianta produca una proteina tossica per la nottua del cotone. L'argomento dei fautori della biotecnologia è sempre stato che così facendo si combatte in modo mirato i parassiti e si riduce l'utilizzo di pesticidi. La ricerca sembra avallare i due aspetti.
In Cina, dalla fine degli anni 1990 si è cominciato a coltivare in maniera massiccia il cotone transgenico, e ora nelle province del Nord il 95% del cotone è di questo tipo. Da allora, assicurano Yanhui Lu e colleghi, il volume di pesticidi è calato e dal 1990-2010 le colonie di maggiolini, ragni e crisope sono aumentate; contemporaneamente sono diminuiti gli afidi, ciò che dimostrerebbe come i nemici naturali siano in grado di tenerli a bada. Sui terreni che sono serviti per il confronto, ossia quelli coltivati con piante di cotone naturale, vivono invece meno predatori naturali e più parassiti.
Ancora, i campi convenzionali confinanti con i terreni coltivati a mais Bt mostrano gli stessi benefici: anche lì vivono più maggiolini, ragni, crisope e meno parassiti.

(articolo di Sebastian Herrmann per Sueddeutsche Zeitung del 14-06-2012. Traduzione di Rosa a Marca)
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS