testata ADUC
Cara Aduc, fareste bene a riflettere sulle conseguenze di quello che scrivete
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giovanni Serpelloni
25 aprile 2009 11:19
 
Riceviamo e pubblichiamo questa replica alla notizia Giamaica. Usain Bolt: ho fatto uso di marijuana (http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=19490)

Cara Aduc,

il mio apprezzamento per una affermazione di questo tipo non ci può essere certamente se non completate l'informazione con un altro dato statistico, che vi prego di pubblicare al pari del vostro: oltre il 90 % dei tossicodipendenti da eroina attualmente in cura presso tutti i SERT di Italia, hanno fatto uso all'inizio della loro malattia, di cannabis e derivati. Anche questi sono risultati da record? la cannabis li ha fatto correre più veloci? gli ha fatto vincere medaglie? li renderà famosi? Vi rendete conto come l'informazione scorretta che avete dato con questa facile quanto superficiale ironia possa creare convinzioni catastrofiche nella mente di un adolescente vulnerabile a sviluppare addiction in caso di uso di sostanze stupefacenti? Penso proprio di no altrimenti non avreste scritto queste cose. Dalla serie "usa cannabis che ti daranno una medaglia"?.
Cara ADUC siete un quotidiano serio ma fareste bene a riflettere un po' di più sulla conseguenza dell'informazione in termini di salute pubblica e di riflessi comportamentali che cose come quelle che avete scritto possono fare sui ragazzini. Vorrei semplicemente che la difesa del diritto a drogarsi (se non addirittura l'esaltazione dei poteri magici della cannabis), che sembra trapelare dal vostro editoriale, tenesse conto anche di questo rovescio della medaglia. Continuiamo a confrontarci forse qualche cosa di buono i lettori ne ricaveranno, in tutti i casi.
Con preghiera di pubblicazione in base al diritto di replica.

Giovanni Serpelloni, direttore del Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS