testata ADUC
Come calcolare l'età umana del proprio cane
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
2 settembre 2019 17:48
 
Per trasporre l'età del cane in un'età umana, non è sufficiente usare il buon vecchio metodo della nonna. Perché la semplice moltiplicazione per sette degli anni dei nostri animali rischia di darci solo una vaga approssimazione. La relazione tra età canina ed età umana non è realmente lineare.
Ricordiamo anche che l'aspettativa di vita dei cani è in funzione della loro razza. E ancora di più delle loro dimensioni. Più grande è un cane, minore è la sua aspettativa di vita. Si prevede pertanto che, a seconda delle dimensioni del cane, sarà necessario applicare una diversa regola di calcolo per trovare la sua età umana.
Soprattutto, altro fatto sorprendente, la velocità di sviluppo dei cani dipende anche dalle loro dimensioni. Così a sei mesi, un piccolo cane è considerato un adolescente di quindici anni. Un grosso cane si comporterà comunque come un bambino di età inferiore ai dieci anni. Ma comunque, l'infanzia e l'adolescenza di un cane passano molto più velocemente di quelle di un essere umano.

Un calcolo non così semplice
Non esiste quindi una semplice formula matematica per calcolare l'età umana del cane e valutare il suo invecchiamento. Per avere un'idea, si può facilmente trovare online, ma anche dal veterinario più spesso, i convertitori di età cane / età umana. Oppure abbinare le tabelle a seconda delle dimensioni del cane.

Ecco alcuni esempi:
    • A 6 mesi, un cane di peso inferiore a 15 kg avrà l'equivalente umano di 15 anni; a 1 anno, all'età di 20 anni; all'età di 5 anni, all'età di 40 anni; all’età 10 anni l’equivalente di 60 e all’età di 15 anni l’equivalente di 80.
    • All'età di 6 mesi, un cane il cui peso adeguato non contenga le libbra "extra" - tra 15 e 45 kg avrà l'equivalente umano di 10 anni; a 1 anno, di un 18enne; all'età di 5 anni come un umano di 45 anni; all'età di 10 anni un vecchio umano di 75 anni, e quando arriva a 15, un vecchio di 102 anni.
    • A 6 mesi, un cane di peso superiore a 45 kg avrà l'equivalente umano di 8 anni; ad 1 anno come un 16enne, a 5 anni quello di un 49enne; a 10 anni un vecchio di 96 anni ed a 15 anni - se li raggiunge – come se fosse un umano di 141 anni.

C’è da notare che, per un po' più di precisione, alcuni dividono i cani in quattro grandi categorie.

(articolo di Nathalie Mayer, pubblicato su Futura-Planète del 02/09/2019)
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori