testata ADUC
Coronavirus e influenza asiatica del secolo scorso. Utile!
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
3 marzo 2020 10:51
 
 Riportiamo un filmato dell'Istituto Luce, di quelli che tanti anni fa del secolo scorso si vedevano negli intervalli quando si andava nelle sale cinematografiche. Talvolta, questi filmati erano l'unica fonte di informazione, toccante più dei giornali (che non erano molto venduti e, per non pochi, rappresentavano comunque un'uscita economica da calibrare) anche perché la tv era poco diffusa e i canali, oltre che pochi... erano quelli che erano...

Un filmato che a nostro avviso serve a riflettere sui comportamenti, le reazioni, i pensieri che passano nella nostra mente in questi giorni, e che - volenti o nolenti - condizionano i comportamenti, anche dei più scettici rispetto all'ondata di isterismo da contagio.
Certo, erano altri tempi (economici e tecnologici e umani), e crediamo che a confronto sia molto meglio il nostro tempo
Ma c'è un pensiero che ognuno di noi potrebbe sviluppare: ci sentiamo onnipotenti e onnipresenti, quasi eterni e immortali?
Viviamo in case, società e ambienti dove la sicurezza è una delle prerogative fondamentali.
Un esempio caratteristico è quando per strada e non solo incontriamo persone che sono concentrate in conversazioni telefoniche o piegate sul proprio smartphone dialogando o consultando qualcosa che è sempre altrove rispetto al luogo in cui si trovano in quel momento... quasi a significare una difficoltà di accettazione del proprio essere in un luogo, in quel momento e di essere tale dimensionandosi allo specifico contesto. Certo, l'umano è viaggiatore e curioso per eccellenza e - decisamente - lo smartphone sempre connesso, che ci aiuta ad essere sempre reperibili e di poter sempre reperire chi ci interessa, aiuta ad alimentare questa realtà. Ma se ci fermiamo un attimo, guardiamo questa  nostra realtà da un'altra prospettiva e guardiamo noi stessi sempre da una differente prospettiva, cosa ne viene fuori?
Ecco, questo film Luce crediamo ci possa aiutare a capirci e capire meglio. Buona visione.

Qui il link per il filmato: https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000042776/2/in-italia-imperversa-spaziale-influenza-natura-virale-alcuni-paesi-europei-gia-messo-punto-vaccino.html--

 
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori