testata ADUC
Dieci fatti sorprendenti sui cani
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
27 agosto 2019 15:14
 
Se sappiamo che tutti i cani senza eccezione discendono dal lupo o sudano grazie ai cuscinetti che hanno sotto le zampe, probabilmente non conosciamo ancora alcune informazioni stimolanti o scientifiche su questi piccoli animali così affascinanti!

Un talento straordinario
L'odorato dei cani è semplicemente fantastico. Dove gli esseri umani hanno circa 5 milioni di sensori, il naso dei cani ne ha fino a 300.000 milioni! Ciò che consente loro di sentire molti odori che ci sfuggono e di seguire le tracce per diversi chilometri.

Un muso unico al mondo
Prima di essere identificati attraverso il tatuaggio/marcatura e oggi, i microchip iniettati sotto la pelle, i cani sono stati identificati dalla capacità di trovare un tartufo. Questo, infatti, è unico come le nostre impronte digitali. Ma il metodo è difficile da implementare. Non è facile, infatti, scoprire il tartufo - precedentemente essiccato - per un cane e mantenerlo impedendogli di leccarlo mentre si preme una foglia contro il naso.

I cani vedono la vita a colori
Contrariamente alla credenza diffusa, i cani vedono il mondo a colori. Colori più insipidi e meno diversificati di noi umani, ma vedono comunque i colori. La loro visione notturna, d'altra parte, è molto meglio della nostra. E il loro campo visivo è anche più ampio.

Uno scheletro sorprendente
I cani non hanno una clavicola. Quindi le loro scapole non sono collegate al resto dello scheletro. Ciò che offre all'animale una maggiore flessibilità in particolare per la razza.

Una lingua che funge da cucchiaio
Per bere, i cani hanno sviluppato una tecnica straordinaria. Formano una specie di cucchiaio piegando la lingua ... all'indietro. E adattano l'acqua dalla loro ciotola - o la pozza di pioggia - alle loro mascelle.

Orecchie affilate ...
Il senso dell'olfatto non è l'unico dei migliori sensi nei cani. Anche il loro udito. Percepisce suoni emessi fino a quattro volte più lontani di noi. Il cane percepisce anche i suoni in una gamma di frequenze inaccessibili per noi. La storia racconta che Paul McCartney registrò un fischio ad ultrasuoni udibile solo per i cani alla fine della canzone “A Day in the Life”.

... e ultra-muscolari
E ci sono molte forme e dimensioni di orecchie nel mondo canino: le orecchie erette dei pastori tedeschi si contrappongono alle orecchie cadenti dei bassotti. Le orecchie dei cani sono anche più muscolose delle nostre. In media, hanno 18 muscoli rispetto ai nostri 6. E’ questo che diversifica il linguaggio non verbale dei nostri amici a quattro zampe. Quindi le orecchie erette sono sinonimo di vigilanza o interesse. Per quanto riguarda le orecchie appiattite sulla testa, sono il segno di una paura o di una volontà di sottomissione.

Perché i cani girano in cerchio su se stessi?
Potresti aver visto il tuo cane girare in cerchio su se stesso prima di andare a letto. Qualcuno si mette anche a grattare il suo cuscino/cuccia. Questo atteggiamento è un'eredità del suo passato selvaggio. Un passato in cui il cane/lupo doveva assicurarsi di creare un luogo confortevole dove dormire. Il rituale ha permesso in particolare di cacciare serpenti e insetti indesiderati.

Gruppi sanguigni dei cani
Nei cani, non ci sono meno di 8 gruppi sanguigni. Ma in pratica, la tipizzazione del gruppo Dog Erythrocyte Antigen 1.1 (DEA 1.1) è la più importante. Questo gruppo ha davvero un'alto potere immunogeno, incluso un potere importante di provocare una reazione immunitaria. I cani sono quindi essenzialmente classificati come DEA 1.1+ (destinatari universali, circa 1/3 dei cani) o DEA 1.1- (donatori universali, circa 2/3 dei cani) a seconda che abbiano o meno antigeni DEA 1.1.

Cani con lingua blu
La maggior parte dei cani ha una lingua rosa, come gli umani. Alcune razze, tuttavia, possono avere una lingua bluastra. Come il loro palato e le loro costolette. Questo è il caso del chow-chow, in particolare. Una leggenda cinese racconta che questo colore sarebbe stato ereditato da un cane che aveva cercato di salvare il suo padrone da un raggio infiammato che gli era caduto addosso. Gli scienziati invece sospettano un eccesso di carenza di melanina o tirosina. Ma attenzione, nella maggior parte dei casi, una lingua blu nel cane è un segno di cianosi e richiede una consultazione veterinaria di emergenza.

(da un articolo di Julien Hernandez, pubblicato su Futura del 26/08/2019)
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS