testata ADUC
Influenzare mercati finanziari. Claudio Borghi: la Consob non ha potuto… provvediamo noi
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Anti Patico
21 maggio 2018 7:54
 
 17 maggio 2018: Claudio Borghi, responsabile economico della Lega.
Il cambio degli amministratori di Mps "non entra nel contratto ma è abbastanza probabile, quasi naturale pensarlo. Ma è inutile metterlo nel contratto".
"La banca deve essere ripensata in un'ottica di servizio, in buona sostanza bisogna abbandonare l'idea di farci profitti vendendola a chissà chi ma mantenendola come patrimonio del Paese".
"Una delle cose che avevamo pensato ai tempi della campagna elettorale è che le piccole filiali sono un patrimonio per la Toscana e mi sembrava inutile pensare di chiuderle nel momento in cui non vuoi farci solo profitti"


18 maggio 2018: Richiamo di attenzione della Consob.
Diffusione di informazioni al pubblico relative a emittenti strumenti finanziari quotati.
L’integrità dei mercati finanziari e il regolare svolgimento delle negoziazioni - presupposto di corrette e consapevoli decisioni di investimento e disinvestimento - richiedono la massima prudenza e misura nella diffusione di informazioni che possano avere impatto sull’andamento dei titoli.
La libera manifestazione del pensiero, il diritto di esprimere opinioni e lo svolgimento di incarichi pubblici possono implicare la comunicazione di informazioni e orientamenti anche sulla gestione e sulle prospettive di società quotate.
Particolare cautela è quindi auspicabile laddove le comunicazioni o dichiarazioni provengano da chi svolge funzioni pubbliche o ha poteri decisionali, privilegiando anche, ove possibile, una tempistica che minimizzi l’impatto sul regolare andamento delle negoziazioni, tendenzialmente a mercati chiusi.


La Consob, per ovvi motivi istituzionali, non ha potuto esprimersi in maniera diretta. Provvediamo noi:
Esimio Claudio Borghi, responsabile economico della Lega, vedi di stare zitto. Specie a mercati aperti.

E figuriamoci cosa combinerà quando il nuovo Governo sarà operativo, il nostro Claudio Borghi, responsabile economico della Lega.

 
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS