testata ADUC
Nuova emissione obbligazione Mediobanca MB3
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Barbara Auricchio
20 giugno 2012 16:05
 
 Dallo scorso 4 giugno e fino al 28 giugno prossimo sarà in collocamento la nuova obbligazione Mediobanca MB3 (codice ISIN IT0004821499).

Si tratta di un'obbligazione a tasso fisso, durata quadriennale (scadenza 13/07/2016) e cedola fissa annua lorda pari al 4,45%. Il titolo verrà collocato tramite CheBanca!, la banca per i clienti al dettaglio del gruppo Mediobanca. Caratteristica essenziale per la sottoscrizione: essere titolari del Conto titoli CheBanca!.
Il titolo sarà sottoscrivibile per importi minimi pari a 5000 euro con incrementi successivi di 1000 euro e multipli. L’importo nominale massimo complessivo dell’offerta é pari a 25 milioni di euro, ma l'istituto si riserva la possibilità, durante il periodo di offerta, di aumentare fino a quattro volte l’importo nominale massimo.
L'obbligazione potrà essere sottoscritta al prezzo di 100: in questo prezzo è ricompresa una commissione massima implicita di collocamento pari all'1%.
La data di emissione vera e propria del titolo è fissata per il 13 luglio. Il titolo sarà scambiato sul mercato telematico delle obbligazioni (Mot).

Questa obbligazione arriva dopo una fase di stallo in cui le nuove emissioni da parte di istituti bancari non sono state particolarmente frequenti, anche a seguito delle ingenti iniezioni di liquidità operate delle Banca Centrale Europea, che hanno permesso agli istituti di credito di finanziarsi a tassi molto più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.

Nella sostanza però il titolo non offre rendimenti eccezionali ma, anzi, inferiori rispetto a quello di altre obbligazioni con scadenza similare dello stesso emittente e a titoli di Stato di pari scadenza.
L'obbligazione Mediobanca a tasso fisso attualmente sul mercato, con scadenza prevista per ottobre 2016 (codice ISIN XS0615801742), ha ad oggi un rendimento del 5,5% lordo, oltre ad avere una cedola del 4,625%, superiore quindi a quella del titolo in emissione.

Possiamo inoltre confrontare l'obbligazione in collocamento con il Btp con vita residua similare (scadenza 01/08/2016): il titolo di Stato con cedola del 3,75% al momento fa registrare un rendimento del 5% lordo.
Il rendimento del Btp e dell'obbligazione Mediobanca già sul mercato sono calcolati sulla base della loro quotazione odierna, pari rispettivamente a 95.5 e 96.68, mentre il rendimento di MB3 è calcolato con riferimento alla data e al prezzo di emissione (100).

 

Anche se l'obbligazione in esame non presenta particolari fregature, non ci sentiamo comunque di consigliarne l'acquisto dal momento che, oltre alla commissione implicita di collocamento che i sottoscrittori si trovano a dover sostenere, è possibile, nel caso vi sia interesse ad avere in portafoglio titoli di questo emittente, acquistarne sul mercato a prezzi più bassi e rendimenti superiori. A questo va aggiunto che il quantitativo in emissione è assai esiguo (l'obbligazione Mediobanca già in circolazione è stata emessa per un quantitativo pari a 750 milioni contro i 25, elevabili a 100, dell'attuale): il basso quantitativo in circolazione potrà quindi comportare difficoltà negli scambi del titolo stesso, scambi che saranno così facilmente influenzabili dagli umori dei singoli operatori.  

Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS