testata ADUC
I passi salutari. Invenzione da marketing...
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
13 novembre 2024 8:33
 
 Il concetto di fare 10.000 passi al giorno per mantenersi in salute non ha radici scientifiche, ma è un espediente di marketing. Negli anni '60, un'azienda giapponese inventò un primo contapassi. Poiché il carattere giapponese per "10.000" assomiglia a una persona che cammina, l'azienda chiamò il suo dispositivo misuratore di 10.000 passi. Sì, così tanti passi sono un buon obiettivo, ma la raccomandazione originale non si basa su alcuna scienza. Mi dispiace per tutti i fan di Fitbit e per gli amanti di Apple.

La scienza: gli esperti basano ancora le loro raccomandazioni sul tempo di esercizio (almeno 150 minuti a settimana di camminata veloce), non sui passi. I passi possono essere un metodo di monitoraggio conveniente per il movimento e, secondo le ultime ricerche, le persone di età diverse hanno bisogno di obiettivi di passi diversi : chi ha meno di 60 anni trae beneficio da 8.000 a 10.000 passi, ma le persone con più di 60 anni probabilmente sperimentano effetti positivi da meno passi, tra 6.000 e 8.000 passi.

Cosa dicono gli esperti: "Adatta i tuoi passi in base a ciò che stai cercando di ottenere e a chi sei", afferma I-Min Lee, epidemiologo presso la Harvard Medical School e il Brigham and Women's Hospital. E i passi totali contano più della velocità, quindi le passeggiate tranquille contano.

(Scientific American del 12/11/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS