testata ADUC
Perché non dovresti mentire ai tuoi figli su Babbo Natale, secondo i filosofi
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
5 dicembre 2024 12:20
 
 Per molti bambini, le vacanze invernali ruotano attorno a una bugia. Viene detto loro che ogni vigilia di Natale, un uomo anziano e allegro fa visita a tutti i bambini del mondo. Scende dal camino, lascia dei regali (almeno per i bambini ben educati) e poi scompare senza essere visto.
Nel frattempo, i genitori di tutto il mondo crescono i loro figli insegnando loro ad essere onesti e si preoccupano se iniziano a dire bugie .
Per i neo-genitori, il mito di Babbo Natale pone quindi un dilemma. Dovresti mettere in pratica ciò che predichi e dire la verità ai tuoi figli? Oppure c'è qualcosa di speciale in Babbo Natale che rende accettabile questa bugia?
In una recente pubblicazione , ho esaminato le opinioni dei filosofi sull'etica dell'inganno e le ho applicate alle bugie dei genitori. Sono emersi tre temi ricorrenti.
In primo luogo, mentire mina l'autonomia. Naturalmente, i bambini piccoli non hanno la capacità di prendere decisioni importanti da soli, ma comunque, dire bugie ai bambini per farli comportare bene è manipolativo. Impedisce loro di decidere per le giuste ragioni. Questo include dire a un bambino che non riceverà regali di Natale se non è buono. 

Gail Heyman, professoressa di psicologia alla UC San Diego, chiama la pratica di controllare i bambini tramite bugie "genitorialità bugiarda". Il suo lavoro mostra quanto sia comune. In uno dei suoi studi, quattro genitori su cinque hanno ammesso di mentire per influenzare il comportamento o le emozioni dei loro figli.
In secondo luogo, molti filosofi pensano che l'inganno sia sbagliato perché viola la fiducia. Quando qualcuno crede alla nostra testimonianza, si fida di noi. Onoriamo quella fiducia essendo onesti e la violiamo quando inganniamo.
Nelle relazioni sane tra genitori e figli, i bambini si fidano dei genitori. I bambini piccoli possono avere una fiducia assoluta. Ecco perché una bugia assurda come quella di Babbo Natale può durare così a lungo, anche in bambini altrimenti scettici.
Naturalmente, i bambini si fidano dei genitori per molto più che essere semplicemente onesti. Si fidano anche di loro per tenerli al sicuro, e a volte l'inganno potrebbe farne parte. La verità oggettiva su notizie terrificanti potrebbe essere troppo per un bambino piccolo e questa sembra una bella cosa da cui proteggerlo.
Ma questo non giustificherà la bugia di Babbo Natale perché non protegge i bambini da verità spiacevoli. Dopotutto, non pensiamo che le famiglie che non festeggiano il Natale stiano violando la fiducia dei loro figli. 

Terzo, le conseguenze della bugia sono importanti. Anche se una bugia è manipolativa e viola la fiducia di tuo figlio, potrebbe essere giustificata se è l'unico modo per fornire un beneficio importante o prevenire un danno grave.
Gli scienziati sociali che hanno esaminato gli effetti delle bugie frequenti ai bambini dipingono un quadro desolante. "Genitorialità bugiarda" è associata a una minore soddisfazione relazionale tra figli adulti e genitori, oltre ad altri effetti psicologici e sociali negativi sui bambini quando crescono.
Ci sono anche alcune ricerche sugli effetti delle bugie gravi. Queste riguardano argomenti come se un bambino è adottato o su una malattia terminale nel bambino o in un genitore . I dati mostrano costantemente che i bambini se la cavano meglio se viene detta loro la verità (in modo sensibile e appropriato all'età).
 

Studiare la bugia di Babbo Natale

E che dire degli effetti della bugia di Babbo Natale, in particolare? Un paio di studi affascinanti hanno interrogato i bambini su quando hanno scoperto Babbo Natale.
Nel 1994, gli psicologi hanno intervistato 52 bambini che non credevano più a Babbo Natale. In media, quei bambini hanno scoperto che non esisteva all'età di sette anni. Hanno riferito un'ampia gamma di sentimenti in risposta. Circa la metà si è sentita triste, delusa o ingannata. Tre su cinque hanno affermato di sentirsi felici. In particolare, nessuna di queste reazioni è stata molto intensa.
Trent'anni dopo, uno studio simile ha intervistato 48 bambini di età compresa tra sei e quindici anni. Questa volta, l'età media della scoperta era di otto anni. Di nuovo, quasi metà dei bambini ha riferito emozioni negative, come tristezza o rabbia. Numeri simili hanno detto di essere felici.  

Queste interviste hanno rivelato qualcosa in più sulle emozioni positive. I ricercatori hanno scoperto che la felicità dei bambini derivava principalmente dal sollievo di ricevere comunque dei giocattoli, o dalla soddisfazione di aver avuto ragione quando hanno scoperto che Babbo Natale non esiste.
Non sembra esserci alcuna prova concreta che credere a Babbo Natale sia importante per godersi il Natale, sviluppare l'immaginazione di un bambino o migliorare il pensiero critico. E questi benefici possono ancora essere dati ai bambini senza inganno . L'argomentazione per raccontare la bugia di Babbo Natale in base alle sue presunte buone conseguenze è debole.
 

Rinunciare alla bugia

Anche i genitori che non vogliono fingere che Babbo Natale esista potrebbero preoccuparsi di cosa accadrebbe se dicessero la verità. Il loro bambino lo racconterà agli altri bambini e rovinerà tutto per loro? Gli altri genitori saranno infastiditi?
In una società multiculturale, questo non è un problema nuovo: dopotutto, i bambini di fedi diverse possono andare d'accordo a scuola senza che nessuno si arrabbi. Alcune famiglie festeggiano l'Eid, altre festeggiano il Natale (e altre ancora entrambe le cose o nessuna delle due). Proprio come il figlio dell'ateo può dire: "Non crediamo in Dio a casa nostra", tuo figlio può dire: "Non facciamo Babbo Natale a casa nostra".
Credo che dire a tuo figlio che Babbo Natale esiste davvero sia immorale. È manipolativo, viola la sua fiducia e può causare preoccupazione e turbamento per i benefici che possono essere forniti senza mentire.

Tuttavia, vale la pena tenere tutto questo in prospettiva. Ci sono scelte genitoriali peggiori. La maggior parte dei bambini supera rapidamente la verità e la loro fiducia nei genitori non viene infranta. Se hai la possibilità, considera di organizzare un Natale magico in cui tutti sanno che Babbo Natale è una finzione. Ma se sei già immerso fino al collo nelle bugie, non preoccuparti: trova semplicemente il modo di dare la notizia con delicatezza.

(Joseph Millum - Senior Lecturer, Philosophy, University of St Andrews - su The Conversation del 04/12/2024)



 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS