testata ADUC
Spid in scadenza, verso il caos dell’ultimo momento….
Scarica e stampa il PDF
23 febbraio 2023 12:51
 
Il prossimo 22 aprile scade la proroga delle convenzioni con gli 11 gestori del Sistema di Identità Digitale (Spid), usato da oltre 33 milioni di persone per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, Inps, Sanità e altre realtà.

Attualmente lo Spid, oltre 1 miliardo di autenticazioni online nel 2022, costa allo Stato 1 milione l’anno e, anche se i gestori (80% Poste) chiedono che i milioni divengano 50, sembra che comunque ci sarebbe un risparmio (il solo Inps avrebbe risparmiato 100 milioni di euro nella gestione degli accessi).

Il governo sembra perplesso in merito al proseguimento con lo Spid, preferendo un’autenticazione basata su Cie (Carta d'Identità Elettronica) e quindi tutta sotto il proprio controllo.

A noi, visto che il 22 aprile non è molto lontano, ci sembra che quand’anche oggi stesso fosse deciso di abbandonare lo Spid per la Cie, i molti vantaggi che abbiamo con lo Spid diventerebbero una sorta di incubo in attesa dell’assorbimento del nuovo sistema.

Comunque, i tempi sono drammaticamente risicati, e auspichiamo un bagno di realtà da parte della politica, considerando aspetti economici e pratici di tutta la questione.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS