testata ADUC
Stragi alcol strade: lo scandalo della mancanza di etilometri
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Guido Blumir
16 luglio 2007 18:42
 
Negli ultimi anni la Francia e l'Inghilterra hanno organizzato massicci controlli antialcol su strada: 5 milioni all'anno. I morti sono diminuiti del 40 % in Francia e del 48% in Inghilterra. In Italia facciamo 3.900.000 controlli all'anno (patente, libretto, assicurazione, etc.) ma solo 200.000 (o 500.000) antialcol. Questo perchè le pattuglie (Ps, Cc e Polizie Municipali) non hanno in dotazione etilometri. Bianchi e Amato a marzo e anche ora hanno detto: "Faremo un milione di controlli". Sbagliatissimo. Se ne possono e devono fare SUBITO 3 Milioni. La notizia clamorosa è che i nuovi etilometri digitali costano solo 50 euro (spese di spedizione comprese) su internet (anche 25 euro e addirittura 15 su ebay) (basta digitare google ricerca: "etilometri"): meno di un pieno di benzina. I 3.900.000 controlli delle forze dell'ordine sono cartacei (patente, libretto, assicurazione, etc.) e implicano diversi minuti: da 10 in su. Per il risultato etilometro bastano 30 secondi. Dunque, TUTTE le pattuglie che fanno i 3.9 milioni di controlli possono fare (senza perdere letteralmente un minuto) il controllo antialcol. Dal punto di vista medico-legale, il responso dell'etilometro digitale basta e avanza: se il guidatore contesta (ma non gli conviene), può essere accompagnato a un ospedale per controlli più approfonditi. Dunque, da subito, non 1 milione ma almeno 3 milioni. Gli automobilisti devono saper che da subito si fanno: anche con la legge attuale (senza aspettare le pene più dure della nuova) la multa è salata (da 300 euro in su), c'è il ritiro della patente, il sequestro del mezzo e la denuncia penale. Nel momento in cui vede che i controlli ci sono, la maggior parte dei guidatori starà molto attenta. Già nelle prossime settimane (come successe con la patente a punti), potremmo assistere a una diminuzione dei morti.
Amato e Bianchi hanno diverse strade con cui muoversi subito: acquistare immediatamente 200.000 etilometri (costo totale meno di dieci milioni di euro che il ministero dei trasporti ha già: inoltre gli incidenti da alcol sulle strade costano al Ssn 15 miliardi di euro annui) e distribuirli a tutti. Fare un decreto amministrativo operativo immediatamente che fa obbligo a tutti (comuni etc) di acquistare immediatamente questi etilometri low cost. Oppure: invece di rilassarsi a San Felice Circeo, fare anche personalmente 10.000 telefonate (e circolari, email e quant'altro) per informare tutti (comuni, polizie municipali, etc.) che di fatto l'etilometro non costa nulla (potete scommetterci che non lo sanno) perchè già da venerdì pomeriggio ci siano migliaia di etilometri in più. Da marzo, sia Amato che Bianchi hanno questi dati perchè glieli ho fatti avere sul tavolo.
Ogni settimana 50 morti da alcol sulle strade (donne, anziani, bambini) investiti da guidatori sopra il tasso. 3.000 morti (la metà del totale) e 150.000 feriti all'anno, molti invalidi. In vent'anni uno stadio olimpico di morti (60.000). La soluzione c'è: immediata e praticamente a costo zero.
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS