testata ADUC
Terza guerra mondiale? Com'è finita con la Seconda?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
10 marzo 2022 16:06
 
Nel 1945 terminò la seconda guerra mondiale. Con 62 milioni di morti (soldati e civili), il conflitto è stato il più mortale e distruttivo di tutta la storia umana. Ma la fine della guerra significa la fine dei combattimenti?

Emergono due potenze, gli Stati Uniti e l'URSS, che aprono la strada alla Guerra Fredda. L'Europa, in gran parte distrutta, è in ginocchio e i suoi imperi coloniali stanno crollando. Infine, una delle conseguenze della seconda guerra mondiale è lo svolgimento di processi soggetti al diritto internazionale grazie all'emergere dell'ONU.

L'emergere delle iperpotenze americane e sovietiche
L'URSS e gli Stati Uniti entrarono in guerra in ritardo, rispettivamente il 22 giugno e il 7 dicembre 1941. Ma fu grazie al loro aiuto militare che gli Alleati vinsero la guerra annientando Germania, Italia e Giappone. Sono loro che hanno liberato l'Europa. Ufficialmente, Stati Uniti, URSS, Gran Bretagna, Francia e Cina sono i vincitori della seconda guerra mondiale. Infatti, solo i primi due paesi esercitano autorità. Durante la conferenza di Yalta del 1945, furono Roosevelt e Stalin a discutere del futuro dei confini dei paesi europei.

L'Europa in ginocchio
Dopo la guerra del 39-45, l'Europa fu divisa in due. In Occidente, i paesi accettano il Piano Marshall e si schierano dietro la protezione degli Stati Uniti. A est, l'Unione Sovietica si infiltra nei governi dei paesi liberati dal giogo nazista per renderli paesi satelliti soggetti alle decisioni di Mosca. I due blocchi condividono la Germania. A causa della loro partecipazione alla guerra, i paesi colonizzati, in particolare da Francia e Gran Bretagna, rivendicano la loro indipendenza. L'India lo divenne nel 1947. L'Indocina entrò in guerra contro la Francia alla fine della seconda guerra mondiale e ottenne l'indipendenza nel 1953. La fine della guerra segnò l'inizio della scomparsa degli imperi coloniali europei.

Criminali soggetti al diritto internazionale
La Società delle Nazioni ha ceduto il passo alle Nazioni Unite (ONU). A differenza del suo predecessore, l'ONU ha un potere reale. Il Tribunale militare internazionale di Norimberga tiene un processo contro 24 funzionari nazisti per crimini di guerra e crimini contro l'umanità, da novembre a ottobre 1945. Per la prima volta, funzionari di guerra vengono portati davanti a un tribunale internazionale per rispondere dei loro atti.

Vale a dire: la seconda guerra mondiale è la prima guerra ideologica, da qui la creazione della nozione di crimine contro l'umanità per giudicare i dignitari nazisti.

(Futura Sciences del 10/03/2022)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS