testata ADUC
Vivere di rendita
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Alessandro Pedone
16 dicembre 2009 16:32
 
Qualora, per Natale, oltre a pensare a fare i regali a parenti ed amici, qualche lettore desiderasse farsi un grande regalo, con una piccola spesa, probabilmente troverà utile continuare la lettura di questo articolo.
Ho avuto la fortuna di conoscere Cesare Valentini, l'autore del libro che presentiamo, sebbene non così profondamente come avrei tanto desiderato. Cesare Valentini era una persona speciale. Non solo molto colta, intelligente e profonda, ma anche pratica e concreta.
Il suo ultimo libro, "Vivere di Rendita", pubblicato con le edizioni Intra Moenia, affronta con lucidità, profondità ed al tempo stesso praticità, un tema che spesso è relegato, anche con un po' di vergogna, al mondo dei sogni.
Scrivo di Cesare al passato poiché, tragicamente ed improvvisamente, la settimana scorsa Cesare ha lasciato il suo corpo facendo a tempo, fortunatamente per tutti noi, a lasciare anche la sua eredità intellettuale a beneficio di tutti coloro che vorranno approfittarne.
La lettura del suo ultimo libro e' gradevole e intellettualmente stimolante, come era Cesare.
Il libro è ricco di gustose ed eleganti citazioni.
La tesi di fondo è che "Vivere di rendita è ormai un dato di fatto, un atteggiamento già praticato. In parte scelto, in parte costretto". Dati macroeconomci alla mano, infatti, mostrano come, complessivamente considerate, le società occidentali vivono in larga parte del patrimonio già accumulato.
Un'altra parte significativa della popolazione vive a credito. Questo sistema sta mostrando oramai tutta la sua illusorietà.
La prima strategia che normalmente viene in mente per vivere di rendita è quella degli immobili. Una sezione del libro mostra come la rendita immobiliare difficilmente può rappresentare l'elemento esclusivo della strategia, ma spesso può rappresentare una componente importante.
Un aspetto centrale riguarda la capacità di fare "più di quattro conti" per valutare ed adeguare il tenore di vita ai propri obiettivi. Ci sono numerose scelte di vita collegate agli aspetti finanziari che possono fare la differenza fra poter vivere di rendita o meno (non ultima la quantità di patrimonio da destinare agli eredi). Si tratta, in sostanza, di fare una buona pianificazione economica, patrimoniale e finanziaria.
Per gli aspetti più prettamente legati agli investimenti finanziari, l'autore ribadisce un concetto che già aveva espresso nel suo precedente libro "Il risparmio protetto", quando mette in guardia dal fare progetti finanziari basati sui rendimenti storici del mercato azionario. Un ruolo importante, anche se ovviamente non esclusivo, in un portafoglio finanziario pensato per vivere di rendita lo ricoprono le obbligazioni legate all'inflazione.
Vivere di rendita, in sostanza, implica una strategia complessa che deve considerare molte variabili (dove vivere, quale tenore di vita si desidera, la componente immobiliare, la componente finanziaria, le coperture assicurative, ecc).
L'autore propone un approccio articolato e profondo che sarà apprezzato dai lettori interessati a verificare se, ed in che misura, possono progettare di vivere di rendita.

Scheda del libro:
Autore: Cesare Valentini
Titolo: Vivere di rendita. Strategie e soluzioni per il mestiere più desiderato al mondo
Editore: Intra Moenia
Pagine: 197
Prezzo: € 11,90
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS