testata ADUC
ALLARME DIOSSINA NEGLI ALIMENTI
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
15 giugno 1999 0:00
 
.
E' INUTILE IL NUMERO VERDE AD HOC DEL MINISTERO DELLA SANITA' .

Firenze, 15 Giugno 1999. L'avevamo chiesto con insistenza nei giorni scorsi, minacciando anche ricorsi alla magistratura, e finalmente stamane abbiamo appreso che il numero verde del ministero della Sanita' -dove attingere informazioni per l'allarme diossina in alcune produzioni alimentari- era attivo.
Il numero 800651281 viene propagandato come attivo dal lunedi' al venerdi ore 8,30-18,30 e il sabato dalle 8,30 alle 14.
E abbiamo chiamato alle 9,45. Dopo cinque minuti di un nastro preregistrato in lingua italiana e inglese che ci informava che l'interno era occupato e ci invitava ad attendere, ha risposto l'operatore del centralino del ministero della Sanita' per chiederci cosa volevamo. Abbiamo chiesto del numero verde e ci ha messo in attesa. Dopo altri cinque minuti e' cascata la linea, e non per problemi di precarieta' tecnica (non abbiamo chiamato da un telefono cellulare), ma perche' e' un centralino che dopo un tot tempo fa cascare la linea. Abbiamo richiamato; nuova attesa e messaggio finale che ci informa che, a causa del protrarsi dell'attesa, dobbiamo richiamare. Tenaci, richiamiamo e dopo cinque minuti ci risponde un operatore. Gli chiediamo se alcuni prodotti a base di latte possono essere consumati e ci risponde che tutti i prodotti sul mercato sono sicuri, perche' quelli non sicuri sono stati gia' ritirati dal mercato. Abbiamo anche chiesto come mai hanno impiegato tanto tempo per rispondere, e -testualmente- l'operatore ci ha detto "abbiamo solo quattro linee". Perche'? Abbiamo chiesto, e sempre -letteralmente- ci e' stato risposto "io che c'entro, lo chieda alla Bindi".
Cosi' commenta il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito.
La prima espressione che ci e' venuta alle labbra e' inenarrabile, ma il concetto e' questo: a cosa serve? Se praticamente non da' informazioni ed e' difficilissimo da raggiungere? Abbiamo forse troppe aspettative? Non ci sembra di essere troppo esigenti se pensavamo di essere informati su alcuni accorgimenti, proprio perche' crediamo che siano proprio queste le tecniche per la prevenzione. Ma la parola prevenzione non esiste al ministero della Sanita', perche' l'unica cosa che ci dicono e' di prendere a scatola chiusa tutto quello che c'e'. Una domanda: ma quale sarebbe, allora, un metodo di prevenzione?
Purtroppo dobbiamo registrare che questa iniziativa del numero verde, presa dopo molti giorni dello scoppio dello scandalo, e anche dopo le nostre reiterate insistenze, e' decisamente deficitaria e inutile. Se continua cosi' (e sottolineamo se) puo' solo
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS