ALLERGIE E DIESEL
4 maggio 2000 0:00

Roma, 4 Maggio 2000. Lo dicevamo negli anni '70 quando andava di moda acquistare una automobile diesel e lo ribadiamo oggi -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- suffragati da numerosi studi, tra i quali ultimo quello dell'Istituto nazionale ambientale e dei rischi industriali francese: i gas di scarico dei motori diesel, nello specifico il particolato, sono cause scatenanti l'allergia, l'asma e la rinite e hanno un ruolo nelle infiammazioni della pelle, nell'eczema, nelle dermatiti allergiche e nella psoriasi. Alcuni studi correlano il particolato con alterazioni della funzione riproduttiva e cardiovascolare. Tralasciamo gli effetti cancerogeni, ormai piu' che noti.
Siamo in primavera e la sintomatologia allergica e' ormai diffusa in milioni di persone. Ci permettiamo un consiglio al neo Ministro dell'Ambiente e ai Sindaci: perche' non adottiamo la strategia del minor danno e proibiamo la circolazione dei diesel nei centri storici? Non solo la domenica, ovviamente!