testata ADUC
ANTITRUST: MICROSOFT E I SUOI VENDITORI NON SONO IN POSIZIONE DOMINANTE DI MERCATO, MA E' DIRITTO DEI CONSUMATORI RICEVERE RIMBORSO SE NON VOGLIONO WINDOWS SUL PC
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
21 agosto 2006 0:00
 

Firenze, 21 Agosto 2006. Lo scorso 27 Ottobre 2005 avevamo chiesto all'Antitrust di verificare se Microsoft e le aziende che vendono i propri pc di fatto obbligando i consumatori ad avere installato il sistema operativo Windows, non stessero abusando della propria posizione dominante di mercato (qui il testo del ricorso: clicca qui). L'Autorita', dopo la seduta dello scorso 20 luglio 2006, ci ha comunicato che secondo lei questo abuso non c'e': per Microsoft l'Autorita' ritiene che quanto da noi segnalato non vi e' riferibile, ma lo sarebbe per le imprese produttrici di hardware che pre-installano Windows nei computer. "Dalle informazioni raccolte -continua l'Autorita' garante della Concorrenza e del Mercato- e' inoltre emerso che sul mercato vi sono imprese che offrono prodotti che non installano tale sistema operativo e che comunque i consumatori possono rifiutare l'installazione di Windows e ricevere un rimborso".
Noi non ci accontentiamo di quanto ha deciso l'Autorita' per due motivi:
1 - il fatto che ci siano accordi tra Microsoft e i produttori di hardware al punto tale che l'"accoppiata" rappresenti quasi il 100% del mercato, non ci sembra che giovi ad un mercato concorrenziale e libero. Comunque, questa Autorita', per esempio, ritiene che non ci siano abusi di posizione dominante neanche per Telecom riguardo alla telefonia fissa, per l'Enel riguardo all'energia elettrica, per la Rai riguardo la comunicazione tv, etc. ... quindi non ci stupiamo piu' di tanto!!!
2 - non e' cosi' semplice e lineare, come invece dice l'Autorita', ricevere il rimborso del costo del sistema operativo da un produttore che vende il pc con Windows pre-installato. Tant'e' che noi, dal 25 novembre 2005, siamo in causa con la Hewlett-Packard italiana srl, titolare del marchio Compaq, proprio per avere questo rimborso che ci viene negato (clicca qui).

Comunque, prendiamo atto e facciamo tesoro di quanto afferma l'Antitrust sui rimborsi, per dare forza alle richieste di rimborso che noi consigliamo ai consumatori
(clicca qui).
Sara' un motivo in piu' per cercare di ottenere dai produttori questo rimborso o per vincere le cause, ma -RIBADIAMO- non e' un rimborso che e' nella quotidiana vita commerciale, perche' non ci risulta che sia stato ottenuto senza le messe in mora e le cause.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori