ARRIVA L'ETICHETTATURA DEL PESCE, CON UN PO' DI RITARDO.
3 novembre 2000 0:00

Roma, 3 Novembre 2000. Arriva l'etichetta per il pesce. Il regolamento CE n.104/2000 prescrive la classificazione per il pesce venduto al dettaglio al consumatore. L'etichetta -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- dovra' riportare la denominazione commerciale della specie, l'indicazione relativa al pesce di allevamento o di mare e la zona di cattura. La norma scattera' dal 1 gennaio 2002 e verra' applicata anche ai pesci congelati. Scopriremo cosi' le cozze cilene, le cappesante neozelandesi, la razza australe e il totano gigante dell'oceano Pacifico. Informazioni utili per il consumatore che quando acquista il prodotto in questione non riesce mai a saperne la provenienza. Il Regolamento arriva con il solito ritardo con il quale i nostri legislatori, anche europei, affrontano il tema della informazione ai consumatori. Eppure tale diritto viene sancito in tutti gli atti legislativi che si approvano. Come dire che tra il dire e il fare c'e' di mezzo proprio il mare.