ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI ED ELEZIONI
17 gennaio 2001 0:00

OGNUNO PARLI PER SE'. L'ADUC NON C'ENTRA!

Firenze, 17 Gennaio 2001. Il segretario nazionale della Federconsumatori fa sapere che sta chiedendo alle varie forze politiche, per il prossimo rinnovo del Parlamento, dei posti di candidati per i rappresentanti delle associazioni dei consumatori, che, a suo dire, sono "totalmente unitarie" sulla questione.
Interviene il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito.
Sia chiaro che il segretario della Federconsumatori/Cgil parla per se' e non sappiamo per quante altre associazioni. Sicuramente non parla a nome dell'Aduc, che non ha intenzione di presentare propri candidati in alcuna lista di alcuna elezione, locale o nazionale che sia. Non solo ma riteniamo un fatto negativo che il momento elettorale nazionale veda anche la partecipazione schierata di associazioni di consumatori, perche' queste ultime dovrebbero essere portatrici di diritti che, in quanto tali, non possono che essere trasversali a tutti gli schieramenti. Mentre pratichiamo e incrementiamo la partecipazione delle associazioni di consumatori ai momenti di democrazia diretta (petizioni, progetti di leggi di iniziativa popolare e referendum), perche' non rispondenti a questo o a quel progetto e modello politico, ma a diritti che, conquistati, renderebbero piu' civile, partecipata e civica una comunita' in cui vive chi vince e chi perde le elezioni e, soprattutto, chi non partecipa a far vincere nessuno.