AUDITORIUM-INCOMPIUTA: STOP AI LAVORI
13 gennaio 2000 0:00

Roma, 13 gennaio 2000. Stop ai lavori per l'Auditorium-Incompiuta. Occorre fare un po' di conti -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- e capire se le soluzioni che si prospettano saranno un ennesimo bidone per il cittadino contribuente. In questi giorni l'Assessorato all'Urbanistica della capitale sta vagliando le proposte del consorzio Ati, l'associazione delle imprese che ha in appalto i lavori, per una "rapida" ripresa e conclusione dei lavori. L'aggettivo "rapida" sta ad indicare un maggiore impegno che significa un aumento dei costi. Chi paga? E' vero che l'Ati ha chiesto al Comune un ulteriore aumento di 50-70 miliardi oltre ai 20 gia' accordati? Perche' la Giunta capitolina non si e' rifatta sul progettista visto che l'aumento e' stato dato per ulteriori definizioni progettuali? Risulta all'Assessorato uno studio, curato dal direttore della Confindustria, Innocenzo Cipolletta, sulla redditivita' dell'opera? Risulta che sarebbe previsto un buco annuale di 10 miliardi, quando la legge Merloni prevede una valutazione dei costi-ricavi per le opere pubbliche? Domande, solo domande alle quali, bonta' loro, vorremmo che il Comune rispondesse. Nel frattempo vorremmo che tutti si sedessero intorno ad un tavolo e.... riflettere.