CREME ABBRONZANTI: ATTENZIONE ALLA SCADENZA!
8 giugno 2000 0:00

Roma, 8 Giugno 2000. Anche le creme abbronzanti hanno una "scadenza" -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc ma pochi ne sono a conoscenza. La legge prevede, oltre alla indicazione degli ingredienti, anche la data della scadenza per le creme che hanno una durata superiore ai trenta mesi, perche' si da' per scontato che in due anni e mezzo il prodotto venga consumato. Le creme abbronzanti sono costituite da una emulsione di grasso, acqua e filtro solare ed e' proprio la presenza del grasso che pone il problema della durata, perche', esposte al calore solare, possono deteriorarsi e perdere la loro efficacia anche prima degli ipotetici 30 mesi. Il consiglio e' quello di conservarle, specialmente sulla spiaggia, in apposite borsette refrigerate. Per gli abbronzanti acquistati lo scorso anno suggeriamo di controllare l'odore e la consistenza: se emana un odore sgradevole o la consistenza si e' fluidificata, non e' il caso di insistere nell'uso.