DEPENALIZZAZIONE EUTANASIA
6 maggio 2000 0:00

L'ADUC ADERISCE ALL'INIZIATIVA DI EXIT-ITALIA

Firenze, 6 Maggio 2000. Oggi viene lanciata, a cura dell'associazione Exit che tiene una sua assemblea vicino Torino, la proposta di legge sull'"interruzione volontaria dell'esistenza in condizioni fisiche terminali", che verra' depositata in Parlamento il prossimo autunno.
Il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito, che ha sottoscritto il documento di Exit-Italia, ha cosi' commentato l'iniziativa.
Dobbiamo operare perche' il confronto, dai ristretti circoli e rubriche postali entro cui si e' svolto fino ad oggi, e dalle cronache piu' o meno scandalistiche di questo o di quell'altro medico sempre apostrofato come "morte", approdi nello scandenzario parlamentare.
Per questo siamo con gli amici di Exit-Italia -pur con le dovute differenze che ci contraddistinguono: piu' che ad una normativa in garanzia della liberta' -come si articola la proposta di Exit-Italia- plaudiamo per una depenalizzazione del reato di eutanasia, che, come conseguenza automatica, lascerebbe l'individuo libero e sovrano della sua vita.
Il nostro impegno sara' di sviluppare un confronto di contorno a quello parlamentare, perche' la proposta non invecchi nei cassetti in attesa di cadere, anche nel dimenticatoio. Per questo metteremo a disposizione le nostre strutture e servizi (che hanno un ampio sviluppo in Internet).