Giovedì 11 giugno 2026
Menu

ENERGIA. LO STATO DELL'ARTE DELL'AUTORITA'. COSA PENSA DI FARE LA POLITICA? A COSA SERVE QUESTA AUTORITA'?

Comunicato ·

Firenze, 6 Luglio 2006. La relazione del presidente dell'Autorita' dell'Energia, Alessandro Ortis, ha fatto una fotografia realistica dello stato dell'arte nel settore: c'e' ancora troppo monopolio, che si traduce in aumenti delle tariffe.
Ok, lo sapevamo e lo denunciamo quotidianamente attraverso le voci degli utenti che sono le principali vittime di questa situazione.
Ora lo sappiamo meglio? Probabile.
Ma oltre l'informazione, cosa accade?
Quali sono i provvedimenti in corso per mandare a casa l'Enel e le sue molteplici sigle con cui si e' smembrato il gestore monopolista?
Quali sono i provvedimenti per l'Eni che nel gas ha il potere assoluto?
Quali i provvedimenti per le aziende in "concorrenza" con questi giganti ma pur sempre a capitale pubblico di maggioranza o totale?

Ecco tutti i limiti della nostra Autorita'. Denuncia, qualche multa e tutto finisce li'.
La parola, quindi, spetta alla politica.
E qui un silenzio di tomba. A parte i soliti liberalizzatori a parole, quali saranno i prossimi passi della politica?
La cosiddetta liberalizzazione in corso avviata dal ministro Bersani, quanto e come coinvolgera' questo settore strategico?
Ad ora non e' dato saperlo, e quindi continuiamo a pagare una bolletta energetica tra le piu' alte dell'Europa.
Ci poniamo una domanda: a cosa serve questa Autorita'?

Vincenzo Donvito, presidente Aduc
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →